Napoli's Spanish coach Rafael Benitez looks on during the Italian Serie A football match SSC Napoli vs Empoli F.C. on December 7, 2014 at the San Paolo stadium in Naples. AFP PHOTO/CARLO HERMANN (Photo credit should read CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)
Si dice che a Napoli siano già pronti e attrezzati. Tant’è che tra Rafa Benitez e Aurelio De Laurentiis in linea di massima un’uscita concordata, in amicizia, sia già stata sostanzialmente sancita. Sarebbe stata una decisione comune, nata da un Benitez insoddisfatto delle atmosfere e del modo di giocare della Serie A e il presidente che dall’altro lato non ha trovato nell’iberico ciò che cercava, ovvero il secondo step europeo, quello del consolidamento in Champions League. La chiave è stata molto probabilmente Bilbao, ed è da quel momento che Benitez ha dato il benestare al proprio management per ricevere eventuali nuove proposte.
Nella testa però dell’ex allenatore del Liverpool circola da tempo l’idea di arrivare a condurre le Furie Rosse. Sì, la nazionale spagnola, da raccogliersi dopo il discusso secondo mandato a Del Bosque nonostante il disastro di Brasile 2014. Si va quindi su base giugno 2016, per questo c’era l’idea a Napoli di protrarre di un anno l’accordo con Benitez. Il tecnico però ha preso tempo, dando la sensazione alla dirigenza di aver staccato la spina sull’argomento. Il problema è che la squadra, più o meno consciamente, ne risente: non è escluso per questo motivo che venga anche annunciato un prolungamento annuale (con clausola).
La verità, oggi, è che Benitez da un lato è attratto dal ritorno in pompa magna nella delusa Liverpool (nuovo clamoroso incrocio-déjà vu con Mourinho a sua volta tornato a fare il principe di Londra, quartiere Chelsea) ma le condizioni non sono ideali e il dialogo non è così fitto come scrivono in Inghilterra. Piuttosto, c’è Valencia. Cioè un altro posto dove Benitez ha lasciato ricordi indelebili e di fatto lanciato la sua carriera di tecnico ad altissimi livelli. Qui la trattativa esiste, e i riscontri non sono soltanto di parte spagnola.
Addirittura, c’è chi parla di un Bigon pronto a seguirlo. Che significa che il nome l’ha fatto Benitez. Che significa che a Napoli (almeno in sede di mercato) c’è stata sinergia vera. Con risultati certamente non all’altezza anche solo in una Serie A descritta unanimemente come di livello piuttosto modesto.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…