Quando all’80° minuto di Milan – Barcellona El Shaarawy ha servito l’assist perfetto a Muntari che lo ha trasformato nel gol del 2-0 in molti avranno pensato “il gol di Muntari!“. Il collegamento? Ovviamente al famigerato colpo di testa del centrocampista rossonero in Milan – Juventus del marzo 2012. Già perché nell’immaginario comune “il gol di Muntari” non è dissimile al “Gol di Turone” (quello annullato per “questione di centimetri”) in uno scontro scudetto fra Juventus e Roma di qualche decade fa, indelebile nella memoria storica dei calciofili.
Al di là dei media c’è sicuramente una persona più delle altre che ha contribuito a rendere l’episodio del gol fantasma del ghanese parte dell’immaginario collettivo, ed è l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani. Lui quella decisione arbitrale non l’ha mai digerita, fino a maggio scorso era un leitmotiv continuo, non c’era partita del Milan successiva a quello scontro diretto nella quale Galliani non trovasse un modo per fare riferimento a quell’errore.
Leggendaria divenne la battuta (ma era davvero una battuta?) sul fatto che l’immagine della palla respinta da Buffon oltre la linea fosse diventato lo screensaver del suo cellulare. Beh, a distanza di tempo Galliani dimostra di non aver superato ancora quel trauma, anche in una serata trionfale in Champions League come quella di Milan – Barcellona 2-0.
Quando Muntari ha segnato, ho subito guardato se il guardalinee tornava verso il centrocampo. Mi sono ricordato da un altro gol del 2-0 segnato da Muntari che invece non ci era stato convalidato. Stavolta la palla era entrata un po’ di più… ma non così tanto.
Stavolta, pare, stesse scherzando, ma è innegabile che si tratti dell’ennesima dimostrazione che quel “gol” proprio non sia riuscito a dimenticarlo…
Foto | I titoli della stampa spagnola, italiana e straniera | Milan-Barcellona 2-0
Milan – Barcellona 2-0: Le foto della partita
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…