Il calcio è strano. Il calciomercato può esserlo ancora di più. E’ quello che sta accadendo a Napoli dopo le prime vere battute d’arresto in vista anche del match che può valere il proseguimento del cammino in Champions League oppure no in quel di Dortmund. In breve: il club è orientato verso tre innesti, un difensore centrale, un esterno basso e un centrale di centrocampo che alzi l’asticella rispetto a Inler, non proprio ben visto dall’allenatore iberico ma di fatto senza sostituti degni in organico.
Ma c’è una novità che può scombinare i piani, perché di soldini il Napoli ne ha ancora in cassa e potrà contare eventualmente su ulteriori entrate con le cessioni di Paolo Cannavaro e Edu Vargas nel mercato di gennaio. Si tratta dell’infatuamento reciproco tra Benitez e il fantasista delle Furie Rosse, attualmente ai margini al Chelsea, Juan Mata. Un calciatore che a Londra Benitez ha saputo esaltare nonostante tutte le difficoltà del caso fino ad andare a vincere l’Europa League. Un giocatore senza dubbio di altissimo livello. Che Rafa ora spinge in azzurro a tutti i costi, non senza un certo imbarazzo dei vertici societari.
Forse nella mente del tecnico c’è l’arretramento di Hamsik al fianco di Behrami (uno che può proteggere le spalle a chiunque) e quel posto alle spalle di Higuain diventerebbe una casella libera per un asso in più. Infatti né Callejon, né Insigne, né Mertens e soltanto in parte Pandev hanno le caratteristiche giuste per operare da rifinitori centrali. Mata sì. E forse potrebbero bastare 20 milioni, contro i 30 che lo ha pagato Abramovich.
Benitez per lui è disposto a tutto. Anche a rinunciare all’innesto difensivo desiderato, accontentandosi magari di qualcosa meno (quindi non Skrtel o Agger, ma magari un Andreolli). Restano da convincere De Laurentiis e Bigon, non Mourinho invece che di fatto ha messo l’ex Valencia alla porta sia con i fatti che con le parole.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…