Inter e Milan a braccetto fuori dall’Europa, non succedeva da 60 anni. A meno di clamorose decisioni “in segreteria” – a parte il Genoa, la Sampdoria dovrebbe avere la licenza Uefa – la città di Milano l’anno prossimo non sarà rappresentato da alcuna squadra di calcio nelle competizioni continentali. L’ultima volta che i due club milanesi rimasero fuori contemporaneamente dalle coppe fu nel campionato 1955-56, quando si giocavano la Coppa dei Campioni e la Coppa delle Fiere.
Negli ultimi 60 anni, Inter e Milan hanno giocato entrambe le coppe in 34 stagioni, mentre nelle restanti 26 almeno una delle due si è qualificata per giocare una competizione continentale. Rimanere fuori anche dall’Europa League rappresenta un fallimento totale per entrambi i club, che speravano in una stagione di rilancio: il Milan, dopo l’esperienza Allegri-Seedorf, contava di migliorare lo score dello scorso anno; l’Inter con Mancini al posto di Mazzarri non è riuscita a centrare nemmeno l’obiettivo minimo e con le sanzioni del Fair Play Finanziario e i conti che non tornano, la risalita sarà ancora più difficile.
Il patron rossonero Berlusconi sta facendo di tutto per trovare soldi freschi e nuovi partner commerciali, in modo da rilanciare il brand Milan a livello internazionale. Erick Thohir, dal canto proprio, deve fare i conti con le richieste di Mancini, che continua a ripetere che “solo comprando i campioni si tornerà a vincere”. Questa Inter, però, deve convincere i campioni ad accettare di sbarcare a Milano senza coppe e li potrà acquistare magari incassando un tesoretto dalle cessioni.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…