Arsenal's Lucas Podolski (L) celebrates after scoring a fourth goal against Galatasaray during the UEFA Champions League group D football match Galatasaray vs Arsenal at TT Arena Stadium on December 9, 2014 in Istanbul. AFP PHOTO / OZAN KOSE (Photo credit should read OZAN KOSE/AFP/Getty Images)
Natale di pensieri e speranze per Roberto Mancini, all’eterna caccia dei due esterni offensivi giusti per far svoltare la stagione dell’Inter: saltato Cerci e senza il gradimento del giovane Januzaj del Manchester United non mancano le alternative anche se la lista di mercato va scremata nelle posizioni di maggior preferenza. L’obiettivo è comunque non rimanere a mani vuote e soprattutto cercare di chiudere almeno un ingresso nel ruolo prima della fine dell’anno. Il secondo innesto può essere procrastinato a gennaio in corso, anche per capire margini di trattativa in uscita sui nomi di Guarin, Vidic e Icardi (cessioni che comporterebbero maggior cassa per definire bene il potenziale obiettivo finale di mercato).
Salta così in pole-position Lukas Podolski, trentenne tedesco ai margini nell’Arsenal, gradito a Mancini per l’esperienza e per la bravura nelle letture tattiche (non a caso non è mai uscito dal gruppo mondiale di Joachim Loew tra Sudafrica e Brasile). Costa virtualmente poco: i Gunners chiedono 1 milione di euro per il prestito semestrale e trattano su cessione a titolo definitivo per una cifra di circa 4 milioni di euro (ne chiesero 9 alla Juventus negli ultimi giorni dello scorso mercato estivo).
Thohir e Ausilio hanno già fatto sapere di preferire la prima opzione, Podolski ha già raggiunto l’accordo verbale (su autorizzazione a trattare di Wenger) con la società nerazzurra. Anche perché il tedesco ex Colonia e Bayern Monaco ha fretta di lasciare Londra e tornare protagonista anche se in un campionato diverso e senza possibile palcoscenico internazionale. I margini finanziari ci sono in tutti i casi, sale l’ottimismo dopo che l’Inter iniziò la trattativa con l’Arsenal chiedendo il costaricano Joel Campbell: Podolski sembra finalmente il nome giusto. Il primo vero della nuova gestione Mancini che non può fallire l’appuntamento con le prime 7 posizioni della Serie A 2014/15.
Il mercato della Juventus prende forma tra esigenze difensive e l’ambizione di tornare protagonista, con…
Sono giorni di grandi novità in casa Inter, soprattutto grazie all ostraordinari oaffare che sembra…
Federico Chiesa ha vissuto un’esperienza complessa sotto la guida di Arne Slot al Liverpool. Nonostante…
Calhanoglu è ormai vicinissimo a lasciare l'Inter: l'accordo con il Galatasaray è a un passo,…
Massimiliano Allegri ha preso una decisione chiara: la società lo accontenta, svelato il nuovo colpo…
La partenza di Simone Inzaghi cambia tutto: l'Inter di Marotta salvato dall'Al-Hilal: ora si fanno…