Categories: Inter

Inter, qualcosa non torna dopo le difficoltà del derby: si fa strada un pensiero tremendo

I nerazzurri, pur essendo riusciti a non perdere al fotofinish, portano a tre il numero di stracittadine senza vittorie.

Il derby di Milano ha confermato quanto l’equilibrio tra le due squadre sia sottile nonostante il grosso divario in classifica esistente. L’Inter ha cercato di imporre il proprio gioco, ma ha trovato di fronte un Milan organizzato e pronto a sfruttare ogni errore avversario. Il piano tattico rossonero ha messo in difficoltà la squadra di Inzaghi, impedendo la solita costruzione dal basso e costringendo i nerazzurri a forzare le giocate. Un approccio già visto nelle sfide precedenti, ma che questa volta ha trovato ulteriore applicazione grazie all’adattamento strategico di Sergio Conceicao. Inzaghi in ogni caso non è stato a guardare e ha messo in atto scelte anche discutibili.

I dubbi sul risultato

Resta però il rammarico per un episodio chiave: il rigore non concesso ai nerazzurri e nemmeno rivisto dal VAR. A questo si aggiungono i tre pali colpiti, che avrebbero potuto cambiare completamente la storia del derby.

La mossa tattica di Conceicao

Il Milan ha seguito un copione ben preciso, ispirandosi a soluzioni adottate in passato anche da Fonseca. Il quotidiano Libero sottolinea come il 4-4-2 studiato dal tecnico portoghese abbia avuto lo scopo di oscurare le linee di passaggio dei difensori interisti, impedendo la progressione fluida verso il centrocampo. Una struttura difensiva che si trasformava rapidamente in un 5-4-1, compatta e difficile da superare. L’obiettivo principale non era quello di aggredire l’uomo in possesso di palla, ma di bloccare le opzioni di passaggio, costringendo l’Inter a giocare in orizzontale o a cercare soluzioni meno efficaci. Quando la circolazione nerazzurra diventava lenta, il Milan accelerava la pressione, puntando a riconquistare il pallone e ripartire negli spazi lasciati dalla squadra di Inzaghi. Insomma, si può dire che i rossoneri hanno trovato l’antidoto ai nerazzurri: sta ora al tecnico nerazzurro trovare a sua volta le contromosse.

 

Leggi l’articolo completo Inter, qualcosa non torna dopo le difficoltà del derby: si fa strada un pensiero tremendo, su Notizie Inter.

Redazione F

Recent Posts

Vuole solo la Juve, l’Inter incassa il grande rifiuto

Juventus e Inter sono spesso grandi rivali nel calciomercato, e anche in questo caso non…

4 ore ago

Né Lookman, né Kone: super colpo Inter, 40 milioni al Napoli

L'estate dell'Inter è stata fin qui cocente, non certo per le temperature, ma per un…

6 ore ago

Rottura totale, il bomber messo alla porta: il Milan coglie l’occasione

Il Milan ha finalmente trovato il nuovo centravanti: altro che Hojlund o Vlahovic, il bomber…

7 ore ago

Ribaltone Vlahovic, scelta clamorosa: e Tudor ha il nuovo bomber

Il futuro di Dusan Vlahovic rimane appeso a un filo, tuttavia sembra che qualcosa psosa…

10 ore ago

Marotta incassa e si scatena: affare da 100 milioni

L'Inter si prepara a scatenarsi sul mercato con dei colpi importantissimi. Ecco le più probabili…

13 ore ago

Gasperini non la prende bene, la Roma rinforza la rivale: Dovbyk resta in A

Artem Dovbyk può dire addio alla Roma senza però lasciare la Serie A: l'attaccante ucraino…

15 ore ago