Dieci partite, di cui sei da titolare, e 460 minuti in campo possono definirsi un ottimo bottino per Saphir Taider, talentuoso centrocampista franco-algerino dell’Inter acquistato dal Bologna l’estate scorsa per ben 5,5 milioni di euro (e la comproprietà di Laxalt): nonostante calchi le scene del nostro campionato dal 2011, è pur sempre un giovane del 1992, un ragazzo che in due anni al Dall’Ara ha collezionato più di 50 partite ufficiali e che si è guadagnato la maglia nerazzurra un po’ a sorpresa qualche mese fa. Le qualità ci sono, i mezzi pure, anche la fiducia di Walter Mazzarri non pare mancare, dunque tutto va alla grande per Saphir, padre tunisino, madre algerina e un fratello, Nabil, attualmente di proprietà del Parma (ma in prestito al Nova Gorica) che giovanissimo è stato una colonna del Tolosa:
“Il mio idolo da ragazzino? Il mio fratello maggiore, anche lui calciatore professionista. Andavo sempre allo stadio a vederlo ed è anche grazie a lui se oggi sono il calciatore che sono. Andavo sempre a vedere il Tolosa per vedere lui! Oggi gioca nella Serie A slovena. Mia mamma mi ha sempre seguito e ha sempre voluto che io andassi bene a scuola per garantirmi un futuro. Ora che sono calciatore professionista è la prima tifosa che ho”.
La Juve è nel suo destino: portato a Bologna su volere di Salvatore Bagni (scovato minorenne nel Grenoble), nel gennaio del 2012 la Vecchia Signora ne acquistò metà del cartellino, ma la comproprietà l’estate seguente fu risolta a favore degli emiliani; l’anno scorso un bel gol allo Juventus Stadium contro i bianconeri, quest’anno l’esordio dal primo minuto ancora contro i campioni d’Italia, a San Siro:
“Il momento più emozionante è stato il mio esordio da titolare, contro la Juventus in casa. Giocare in uno stadio del genere tutto pieno per una partita di questa importanza è qualcosa di impressionante, la gente non si può neanche immaginare quello che si sente dal campo, l’energia e il tifo del pubblico”.
Dunque Inter, un’avventura difficile che Taider sta affrontando con la stoffa del campione; la sua è una carriera in ascesa, consapevole che ora è il momento di crescere definitivamente, grazie anche ai grandi campioni che si allenano con lui ad Appiano Gentile:
“Stare all’Inter è un sogno, è una grandissima squadra. E’ da quando sono piccolo che volevo raggiungere un top club, ora vorrei vincere tanti titoli per coronare definitivamente il mio sogno. Sono venuto in Italia a 19 anni, e arrivando così presto speravo di poter arrivare il più velocemente possibile in una grande. Avere questa possibilità era il mio obiettivo. Il giocatore che mi ha impressionato di più all’Inter è il capitano Javier Zanetti. Quando ero al Bologna mi dicevano che era impressionante a livello fisico, ora che l’ho visto posso assicurarlo. Non è una cosa comune arrivare a 40 anni con la sua freschezza”.
Capitolo Nazionale: dopo 13 presenze tra Under 19 e Under 20 con la Francia, alla fine Taider ha scelto di difendere i colori dell’Algeria, paese natio della madre. Così spiega la sua decisione su Inter Channel:
“Ho scelto la Nazionale algerina perché, anche se sono nato e cresciuto in Francia, mi sono sempre sentito algerino. La mia famiglia è felice della mia scelta. Torno spesso in Algeria e ne approfitto quando posso andarci con la Nazionale. In Algeria è tutto più difficile, hanno meno disponibilità per i giovani, i talenti ci sono ma se non li fai crescere… Piano piano però stanno arrivando e il paese sta crescendo anche a livello calcistico”.
Già quattro gol nella nostra Serie A: tre col Bologna (contro Juve, Cagliari e Parma) e uno con la maglia dell’Inter, nel giorno della goleada di Reggio Emilia ai danni del Sassuolo. Piccoli talenti crescono, i numeri sono dalla loro parte, Taider in nerazzurro potrà davvero esplodere.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…