Udinese's defender from Mali Molla Wague (R) fights for the ball with Inter Milan's defender from Colombia Jeison Murillo during the Italian Serie A football match Inter Milan vs Udinese at the "San Siro" Stadium in Milan on April 23, 2016. / AFP / GIUSEPPE CACACE (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
Inter-Udinese entra nella storia e non per un motivo per il quale il calcio italiano avrà da vantarsi: la partita è stata iniziata con i 22 titolari tutti stranieri. Dal primo minuto, dunque, sono scesi in campo 6 brasiliani, 4 francesi, 2 colombiani, un giapponese, un croato, un montenegrino, un argentino, un ghanese, un serbo, uno svizzero, uno sloveno, un greco e un portoghese. Di italiani, dall’inizio, neanche l’ombra.
Già contro il Napoli il tecnico dei friulani Gigi De Canio aveva schierato dall’inizio 11 stranieri, ma gli azzurri avevano Insigne e l’italo-brasiliano Jorginho, quindi il record è stato solo sfiorato. Nel destino, dunque, c’era l’Inter, la rosa con meno italiani in assoluto del campionato e alcuni dei quali vedono il campo spesso col binocolo (leggasi alle voci Berni e Santon).
Per 76 minuti, ieri sera, a San siro si è giocato un match tra soli stranieri, poi c’è stato l’ingresso in campo di Pasquale al posto di Edenilson per l’Udinese e successivamente quello di Eder (italo-brasiliano) per Icardi. Infine, è toccato a D’Ambrosio provare a tenere alta la bandiera italiana. L’unico precedente con giocatori stranieri dei campionati top d’Europa risale al 2009 in Premier League: Portsmouth-Arsenal si cominciò senza nessun inglese in campo (solo all’85’ l’ingresso di Eastmond).
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…