L’astro di Ronaldinho Gaucho non sembra voler tramontare. Alla soglia dei 34 anni, il fantasista brasiliano sta per archiviare un anno a dir poco fantastico, dopo aver vinto la prima Copa Libertadores della sua carriera con l’Atletico Mineiro e conquistato in extremis il riconoscimento personale quale miglior calciatore sudamericano del 2013. L’ex Barcellona e Milan, infatti, si è aggiudicato il corrispondente del nostro Pallone d’oro, che da quelle parti chiamano ‘Rey de America’: l’ambito premio viene assegnato in seguito ad una votazione indetta dal quotidiano uruguaiano ‘El Pais’. Ronaldinho è risultato primo in virtù di 156 voti, davanti al connazionale del Bercellona, Neymar (81) e all’argentino Maxi Rodriguez del Newell’s Old Boys (79).
Dopo aver vinto per due volte il Pallone d’oro europeo, nel 2004 e nel 2005, ai tempi in cui giocava nel Barcellona, dunque, Ronaldinho conquista anche l’equivalente premio sudamericano, proprio nell’anno in cui nella sua bacheca la Copa Libertadores andrà a fare compagnia alla Champions League vinta sempre con la maglia blaugrana. Peccato per la sconfitta nel Mondiale per club contro il Raja Casablanca, che non ha consentito a Ronaldinho e soci di affrontare in finale il Bayern Monaco.
Le sorprese, per il ‘Messia’, come lo chiamavano ai tempi del Barcellona, non sono comunque finite: nelle prossime ore, infatti, Ronaldinho tornerà in Europa per firmare un nuovo contratto. Dopo due anni trascorsi con le maglie di Flamengo e Atletico Mineiro, il numero 10 torna in Europa per disputare due stagioni in Turchia con il Besiktas. L’accordo è stato trovato proprio oggi e verrà ufficializzato nei prossimi giorni, come riferisce uno dei principali quotidiani turchi. Roberto de Assis, fratello e procuratore di Ronaldinho, ha trovato l’accordo con il club turco sulla base di un biennale da 6 milioni di euro annui. Il trasferimento avviene a parametro zero, essendo il fantasista ufficialmente svincolato dalla data di oggi.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…