21 Marzo 2013 – Eccovi il video con i gol e gli highlights di Italia – Brasile 2-2, l’amichevole di lusso di Ginevra non regala agli azzurri il ritorno alla vittoria contro i verdeoro a 31 anni di distanza da quel 3-2 di Spagna 1982, ma quanto meno una rappresentativa italiana riesce a segnare nuovamente contro i pentacampioni. L’Italia parte bene, benissimo anzi. Nella prima mezz’ora i brasiliani vengono salvati da Julio Cesar prima su Giaccherini, poi su Balotelli, infine su Maggio. Occasioni a ripetizione, il gol non arriva, ma nessuno potrebbe immaginare che un primo tempo così si possa concludere con il 2-0 in favore del Brasile.
Su una delle poche azioni costruite in avanti dall’11 di Felipe Scolari arriva un cross che Bonucci allunga sul secondo palo, De Sciglio è in ritardo e Fred tutto solo può appoggiare in rete. L’Italia prova a rispondere, ma si espone al contropiede. Ancora protagonista il giovane terzino rossonero che prima riesce a metterci una pezza con una spallata regolare che favorisce l’uscita di Buffon, ma dopo pochi secondi non segue Oscar nell’azione di ripartenza orchestrata da Neymar e consente al giocatore del Chelsea di concludere tutto solo per il 2-0 verdeoro.
Il risultato è bugiardo, a dir poco, Prandelli cambia modulo. Dentro Cerci e El Shaarawy, fuori Pirlo e Osvaldo. Si passa la 4-3-3, ma più che il modulo è la ritrovata concretezza a risultare decisiva. De Rossi su calcio d’angolo anticipa tutti con un tocco d’esterno, subito dopo è Balotelli a trovare il 2-2 con un destro a giro che si infila nell’angolo e raccoglie l’applauso di tutto il pubblico. Super Mario segna i gol difficili, non quelli facili. Proprio sui suoi piedi capita l’occasione del 3-2, stop e tiro troppo pigro, Julio Cesar esce bene. La gara si addormenta, gli azzurri si godono “la rimonta” e la prima amichevole giocata su buoni livelli da più di un anno a questa parte. Poteva andare peggio.
Italia – Brasile 2-2: le foto della partita
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…