Nell’amichevole di preparazione al Campionato Europeo Under 21 che si svolgerà nella Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno 2015, l’Italia di Gigi Di Biagio perde 1-0 contro la Danimarca. Allo stadio ‘XXI Settembre-Franco Salerno’ di Matera (tutto esaurito per l’occasione) gli azzurrini sprecano molte occasioni e poi subiscono il gol di Brock-Madsen nel finale. L’Italia gioca una partita di buona intensità agonistica sin dai primi minuti di gioco, la Danimarca non è da meno e l’arbitro Millot è costretto a interrompere spesso il gioco. La Nazionale ha mostrato anche qualche lampo di classe, con i soliti Longo, Belotti e Berardi tra i più pericolosi in attacco.
L’attaccante del Sassuolo è andato vicino al vantaggio al 10’ sfiorando il palo con una potente conclusione dalla distanza. Nei minuti finali del primo tempo lo stesso Berardi si è reso nuovamente pericoloso con un sinistro ravvicinato deviato in angolo da Busk Jensen. La Danimarca, qualificata come l’Italia al Campionato Europeo, ha preferito limitare le offensive degli azzurrini pur mettendo in mostra buone individualità (Knudsen, Okore, Falk).
Bardi è stato praticamente inoperoso, mentre dall’altra parte Busk Jensen ha salvato più volte il risultato anche nella ripresa, prima su Longo e poi sul neo entrato Trotta. La beffa per gli azzurrini è arrivata al 37’, quando Brock Madsen, approfittando di un liscio di Antei, si è infilato tra Goldaniga e Bianchetti e con un diagonale preciso e potente ha battuto Bardi. Nel finale è entrato Federico Bonazzoli, che a 17 anni e 6 mesi è diventato il più giovane esordiente nella storia dell’Under 21.
Italia (4-4-2): Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Antei, Biraghi (28? st Murru); Berardi (28? st Benassi), Viviani (34? st Goldaniga), Crisetig, Dezi (13? st Battocchio); Belotti (38? st Bonazzoli), Longo (13? st Trotta. All. Di Biagio.
Danimarca (4-4-2): Jensen; Scholz, Okore, A. Christensen, Knudsen; Hjulsager (24? st Norgaard), Banggaard, L.V. Christensen (1? st Andersen), Toutouh; Berggreen (1? st Brock-Madsen), Falk (34? st Jonsson). All. Thorup.
Arbitro: Millot (FRA)
Ammoniti: Zappacosta, Berggreen, A. Christensen, Viviani, Goldaniga
Rete: 36? st Brock-Madsen
Recupero: 0 nel primo tempo, 3 minuti nella ripresa
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…