Categories: Nazionali

Italia, i convocati di Conte per Azerbaigian e Malta

Non è ancora terminato il programma della sesta giornata di Serie A, ma il CT ha già diramato la lista dei convocati in vista della partite di qualificazione ad Euro 2016 contro Azerbaigian e Malta. Escluso ancora una volta Mario Balotelli, che in questo primo periodo al Liverpool non ha fornito prestazioni esaltanti. Difficile capire se l’assenza di Balotelli sia frutto di una scelta aprioristica di Antonio Conte o se invece l’ex milanista tornerà a far parte del gruppo della nazionale quando fornirà prestazioni di alto livello; questo solo il tempo ce lo potrà dire.

Dalla Premier League arriva comunque una novità, ovvero il nome di Graziano Pellè che nelle prime otto partite disputate con il Southampton è già andato a segno 5 volte, confermando il fiuto del gol messo in mostra nei due anni precedenti con gli olandesi del Feyenoord con i quali segnò 29 gol nel 2012/2013 e 26 gol nel 2013/2014. Il centravanti salentino, grande promessa del calcio italiano fino 7-8 anni fa, sembra finalmente sbocciato e il suo conterraneo Conte l’ha voluto premiare, approfittando anche per osservarlo in vista del futuro.

Pellè ha preso il posto di El Shaarawy nella rosa azzurra, dove invece ancora una volta ha trovato posto Sebastian Giovinco, vero pupillo di Conte. L’attaccante tascabile della Juventus ha fatto veramente ben poco per guadagnare questa seconda chiamata, ma evidentemente quel poco è stato sufficiente a farlo preferire a Fabio Quagliarella che, dopo un ambientamento lento, sembra aver ingranato nella sua seconda avventura con il Torino.

L’altro volto nuovo è Rugani dell’Empoli per la difesa, ragazzo classe ’94 che ha trovato la sua prima convocazione anche in virtù delle assenze di Astori, Paletta e Barzagli. Prima convocazione con Conte anche per Thiago Motta e Aquilani, esclusi a settembre ed ora rientrati nel gruppo al posto di Maggio e De Rossi.

I 26 convocati di Antonio Conte

Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris Saint Germain)

Difensori: Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Ogbonna (Juventus), Ranocchia (Inter), Rugani (Empoli);

Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Bonaventura (Milan), Candreva (Lazio), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), Florenzi (Roma), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Pasqual (Fiorentina), Poli (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Destro (Roma), Giovinco (Juventus), Immobile (Borussia Dortmund), Osvaldo (Inter), Pellè (Southampton), Zaza (Sassuolo).

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Published by
Stefano Capasso

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago