Se la scorsa estate in casa Juve era stata un gustoso antipasto di calciomercato, quella che stiamo vivendo è sempre più vicina a rivelarsi un cenone di Natale, o di Ferragosto, se preferite.
Un tourbillon di acquisti e cessioni forse mai visto nella ultracentenaria storia bianconera, una rivoluzione vera e propria che andrà a completarsi nei prossimi giorni. Perché non è finita qui, anzi. Kostic più (forse) Depay e Paredes, poi magari un terzino sinistro e chissà cos’altro per completare l’opera.
Un’opera avviata 400 giorni fa o poco più e basterebbe ritornare con il pensiero al 19 maggio del 2021 per sintetizzare la questione. Ultima gara di campionato, la Juve di Pirlo vince a Bergamo e conquista un soffertissimo quarto posto. Con Buffon, De Ligt, Chiellini, Bentancur, Kulusevski, Ronaldo, Dybala, Rabiot (tutti in campo) più Bernardeschi, Demiral, Ramsey, Arthur e Morata. Tredici giocatori già decollati per altri lidi o sull’uscio della Continassa con le valigie in mano.
Più di metà dell’organico stravolto nell’arco di una quindicina di mesi. Ma la vera domanda è ora un’altra: la rosa è davvero migliorata Nel complesso difficile da dire, in tutta onestà. Se Vlahovic e Di Maria possono in qualche modo avvicinarsi alla coppia Ronaldo-Dybala (chiaramente l’ultima versione un po’ sbiadita di entrambi e non nel valore assoluto), a centrocampo gli ingressi di Pogba, Locatelli e (probabilmente) Paredes rappresentano di certo un salto di qualità.
Ma nelle retrovie il bilancio non è così favorevole alle nuove leve: lo switch De Ligt-Bremer tutto da verificare, quello Chiellini-Gatti attualmente improponibile. Considerando le difficoltà strutturali del reparto negli ultimi campionati (confermate dalla scoppola contro l’Atletico Madrid) e i buchi neri sulle fasce, in particolare quella sinistra, ecco che il sorriso rischia ancora di scomparire. Rivoluzione di quantità lo è stata, il sacro prato verde ci dirà se sarà anche stata di qualità.
L’articolo Juve, 400 giorni per la Rivoluzione: ma ora è più forte per davvero? proviene da Calcio News 24.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…