Juventus' coach Massimiliano Allegri gives a press conference on the eve of the UEFA Champions League semi final football match Juventus vs Real Madrid on May 4, 2015 at the "Juventus Stadium" in Turin. AFP PHOTO / MARCO BERTORELLO (Photo credit should read MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)
Stando alle ultime indiscrezioni domani Ancelotti accantonerà il 4-3-3 per puntare su un più prudente 4-4-2. Sarebbe questo il compromesso che il tecnico madridista ha trovato per soddisfare le esigenze tattiche e sopperire alle assenze. A centrocampo c’è bisogno di un uomo di rottura da affiancare a giocatori offensivi come Isco, Kroos e James Rodriguez. Il candidato ideale in questo caso è Sergio Ramos, che si è già cimentato nel ruolo (anche con Mourinho) lasciando spazio in difesa a Varane e Pepe.
A spostare gli equilibri c’è anche l’assenza di Karim Benzema. Ancelotti è probabilmente convinto che senza l’apprensione che il francese riesce a creare nelle difese, costringendo le squadre avversarie a giocare più basse, ci sia bisogno di maggiore copertura a centrocampo. Anche in difesa il tecnico italiano dovrebbe puntare sul maggiore equilibrio tattico, preferendo a sinistra il pragmatico Coentrao ad un terzino di spinta come Marcelo. La coppia d’attacco dovrebbe invece essere composta da Cristiano Ronaldo e dal rientrante Gareth Bale; nessuno dei due è una prima punta classica, ma entrambi hanno le caratteristiche fisiche e tecniche per riuscire ad alternarsi nel ruolo senza alcun problema.
Stimolato dai giornalisti Allegri ha annunciato che domani saranno quattro i difensori a scendere in campo dal primo minuto. Una scelta che dovrebbe presupporre l’esclusione di Andrea Barzagli e quindi che la Juventus giocherà con il 4-3-1-2 e non con il 3-5-2 sul quale il tecnico ha puntato nelle partite più delicate dell’ultimo periodo. Sciolte le riserve sul modulo la formazione è praticamente già fatta: Buffon in porta; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra in difesa; Vidal, Pirlo e Marchisio a centrocampo; Pereyra sulla trequarti; Tevez e Morata di punta, con il secondo in ballottaggio – ma comunque nettamente favorito – con Llorente.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…