Categories: LaLiga

Juve-Real: Ancelotti sceglie il 4-4-2, Allegri il 4-3-1-2

Stando alle ultime indiscrezioni domani Ancelotti accantonerà il 4-3-3 per puntare su un più prudente 4-4-2. Sarebbe questo il compromesso che il tecnico madridista ha trovato per soddisfare le esigenze tattiche e sopperire alle assenze. A centrocampo c’è bisogno di un uomo di rottura da affiancare a giocatori offensivi come Isco, Kroos e James Rodriguez. Il candidato ideale in questo caso è Sergio Ramos, che si è già cimentato nel ruolo (anche con Mourinho) lasciando spazio in difesa a Varane e Pepe.

A spostare gli equilibri c’è anche l’assenza di Karim Benzema. Ancelotti è probabilmente convinto che senza l’apprensione che il francese riesce a creare nelle difese, costringendo le squadre avversarie a giocare più basse, ci sia bisogno di maggiore copertura a centrocampo. Anche in difesa il tecnico italiano dovrebbe puntare sul maggiore equilibrio tattico, preferendo a sinistra il pragmatico Coentrao ad un terzino di spinta come Marcelo. La coppia d’attacco dovrebbe invece essere composta da Cristiano Ronaldo e dal rientrante Gareth Bale; nessuno dei due è una prima punta classica, ma entrambi hanno le caratteristiche fisiche e tecniche per riuscire ad alternarsi nel ruolo senza alcun problema.

Stimolato dai giornalisti Allegri ha annunciato che domani saranno quattro i difensori a scendere in campo dal primo minuto. Una scelta che dovrebbe presupporre l’esclusione di Andrea Barzagli e quindi che la Juventus giocherà con il 4-3-1-2 e non con il 3-5-2 sul quale il tecnico ha puntato nelle partite più delicate dell’ultimo periodo. Sciolte le riserve sul modulo la formazione è praticamente già fatta: Buffon in porta; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra in difesa; Vidal, Pirlo e Marchisio a centrocampo; Pereyra sulla trequarti; Tevez e Morata di punta, con il secondo in ballottaggio – ma comunque nettamente favorito – con Llorente.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Published by
Stefano Capasso

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago