Juventus' midfielder Andrea Pirlo celebrates after scoring a goal with Juventus' midfielder Claudio Marchisio (L) during their Serie A match Juventus vs Atalanta at Juventus Stadium in Turin on February 20, 2015 . AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
La Juventus soffre, va sotto contro l’Atalanta, rimonta e vince. Il risultato di 2-1 è probabilmente la cosa migliore contro una squadra che è stata tutt’altro che vittima predestinata allo Stadium. Ha messo in difficoltà i bianconeri fino al fischio finale, inchinandosi però alla prodezza di Andrea Pirlo, un gol da tre punti e scaccia pensieri (per ora). Vediamo le pagelle:
BUFFON 6.5: Conferma lo stato di forma con una paratona su Baselli, prima di capitolare su calcio d’angolo.
CACERES 6.5: Nel primo tempo è ala aggiunta. E potrebbe anche mettere il sigillo alla prestazione con un gol, ma Sportiello gli si oppone da campione.
BONUCCI 6: Prestazione di ordinaria amministrazione contro l’Atalanta a una sola punta. Dal suo colpo di testa nasce il gol del pari.
CHIELLINI 5: Nel secondo tempo, sbaglia tanti palloni semplici. Strano per uno come lui, sempre concentrato al massimo.
PADOIN 6: Si applica e corre molto. Fa il suo, pur non riuscendo a creare pericoli dalla fascia.
LICHTSTEINER 6: Quando è in campo, te ne rendi conto. Spinge e arriva con facilità sul fondo. Pronto per il Borussia.
PIRLO 7.5: Una rete che rischia di finire nella top three delle migliori dell’anno. Una rete che porta tre punti. Tre, come le sue reti in campionato. Oggi Andrea non è solo il gol, però. Tanta interdizione e solo un paio di errori in appoggio.
POGBA 6: Non entusiasma. Pur rendendosi pericoloso con i suoi traversoni. Un colpo di testa a colpo sicuro non trova il gol solo grazie al portiere bergamasco.
MARCHISIO 7: Match tutto polmoni. Si prodiga in copertura e, in particolare nel secondo tempo, è fondamentale contro l’arrembaggio nerazzurro.
PEREYRA 6.5: Ha piedi migliori per fare il trequartista rispetto a Vidal. E un paio di fughe nella ripresa seminano lo scompiglio sulla sinistra di Colantuono.
TEVEZ 5: Carlitos dove sei. Non si vede praticamente mai. Che si sia risparmiato per la Champions?
LLORENTE 6.5: Torna al gol, il primo nel 2015. Un gol facile facile, intendiamoci. Ma per un goleador può essere l’inizio di una serie.
MORATA 6: Pochi minuti per scattare un paio di volte, dimostrando di essere in gran forma.
COMAN s.v.
ALL.: ALLEGRI 6: La Juve non è che oggi faccia una grande impressione. Bisognerebbe indagare sui carichi di lavoro, probabilmente. Altrimenti, anche oggi non potrebbe che scattare un campanello d’allarme per la condizione fisica e la sofferenza contro un’Atalanta decimata dalle assenze.
ATALANTA:
SPORTIELLO 7: Gran partita del portierino nerazzurro. Salva su Pereyra e Caceres e neutralizza un colpo di testa a colpo sicuro di Pogba. Dà continuamente sicurezza.
BELLINI 6.5: Sono 413 in maglia nerazzurra. Festeggiate con una gran prestazione, anche se con un ko.
A.MASIELLO 7: Gioca molto bene da centrale difensivo. Mai in difficoltà, grandi recuperi su Morata e Llorente fronteggiato anche con i muscoli.
MIGLIACCIO 6.5: Segna di testa l’1-0 dell’Atalanta. E sfiora un’altra prodezza nel finale, ancora di testa. Continuo pericolo in fase offensiva.
SCALONI 6: Passano gli anni, ma Lionel si fa ancora rispettare. E dire che si rivedeva dopo tanto tempo.
ZAPPACOSTA 6.5: Gli occhi della Juve e delle grandi su di lui. Inizia in modo prorompente, frenato solo da un infortunio.
CIGARINI 6: Ordinato e poco più.
BASELLI 7: Gioca benissimo da trequartista. Sfiora il gol. Lui, regista alla Pirlo, potrebbe fare il percorso inverso di Andrea come posizione in campo?
DRAME’ 5.5: Nel primo tempo gioca da 6, ma nella ripresa scompare.
EMANUELSON 6: Partita diligente, con spunti pericolosi.
DENIS 5.5: Colantuono da lui si attende il dominio aereo. Ma lì davanti, tutto solo, l’argentino soffre e non riesce a far salire la squadra.
D’ALESSANDRO 6: Si fa notare per la corsa e per la sfrontataggine.
BOAKYE e GOMEZ s.v.
ALL.: COLANTUONO 6.5: La sua Atalanta imbriglia la Juve per 40′. E la spaventa nel secondo tempo. Altro che vittima sacrificale. Con questo gioco, i bergamaschi si salveranno di sicuro.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…