Categories: Notizie

Juventus-Barcellona 1-3 | Elogi per i bianconeri anche sui quotidiani sportivi stranieri

[blogo-gallery id=”662574″ layout=”photostory” title=”Juventus-Barcellona 1-3 | Rassegna stampa quotidiani sportivi esteri” slug=”juventus-barcellona-1-3-rassegna-stampa-quotidiani-sportivi-esteri” id=”662574″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

Il giorno dopo la finale della Champions League 2014-2015, mentre i quotidiani sportivi italiani giustamente si concentrano sulla sconfitta della Juventus che esce comunque a testa alta dall’Olympiastadion di Berlino, i giornali stranieri mettono in primo piano il successo del Barcellona pur non risparmiando elogi ai bianconeri.

Il quotidiano francese L’Équipe titola a tutta pagina “Impérial” con una grande foto dei blaugrana con la coppa dalle grandi orecchie appena conquistata, ma nel sommario si legge “Coraggiosa e formidabile Juventus che ha fatto tremare il Barcellona fino alla fine della finale ieri a Berlino. I catalani conquistano la Coppa per la quinta volta raggiungendo il Bayern e il Liverpool”.

Ma andiamo in Spagna, dove Marca titola “Quinta de oro” con riferimento ovviamente al quinto trionfo del Barcellona in Champions League e nell’occhiello si fa riferimento al triplete dei catalani che hanno vinto, come la Juventus, anche scudetto e Coppa del Re. Ma tra gli argomenti della prima pagina c’è anche la Signora del calcio italiano che viene definita “un degno rivale”.

Un altro quotidiano sportivo spagnolo, Sport, che è proprio di Barcellona, titola “Tri Campions!” e scrive “Quinta Champions e secondo triplete per il Barça che è la migliore squadra della storia”.
Anche ad As, quotidiano della Capitale Madrid, tocca commentare il successo dei catalani e il titolo scelto in questo caso è “Ciclo renovado”, poi nell’occhiello si legge “Gli italiani hanno protestato per un rigore su Pogba proprio prima dell’1-2”.

El Mundo Deportivo, quotidiano per eccellenza dei tifosi del Barcellona, titola semplicemente “Tricampeón” con una foto di Lionel Messi che bacia la Coppa dei Campioni, inoltre ha una serie di allegati per celebrare il trionfo dei blaugrana, dal poster al Dvd passando per la maglietta ufficiale della finale di Champions League.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago