Categories: Bundesliga

Juventus-Borussia Dortmund: la trappola di Allegri, senza Pirlo è meglio

Finisce 2-1. Tra sofferenze e gioie. La Juventus di Champions League vince, ma stenta. Il Borussia Dortmund gioca, ma non concretizza. Eppure, quel golletto segnato in trasferta potrebbe fare la differenza. Purtroppo. Chi era ieri allo Js, per lunghi tratti ha assistito al possesso palla di Reus e compagni. Che un po’ sembrava il tiki-taka del Barcellona. I gialloneri arrivavano fino alla trequarti bianconera. E lì si fermavano. Al massimo, tentavano il tiro dalla distanza. Con risultati modesti.

La prova è che Buffon non ha dovuto effettuare una parata. E quindi? E quindi, forse, Klopp è caduto nella trappola tesagli da Allegri. Ossia: ragazzi, state indietro, nascondetevi tra i cespugli e poi tutti pronti all’imboscata. Con Morata nelle vesti di guastatore, praticamente imprendibile fisicamente e in velocità. Guarda caso, i due gol della Juve sono nati proprio così. Gli indiani sono usciti all’improvviso e hanno lanciato due frecce avvelenate.

Tutto perfetto. Non fosse per la scivolata di Chiellini, che non era prevista nelle tattiche di Allegri. Quel gol di Reus può essere maledettamente importante. Al Borussia, infatti, in casa sarà sufficiente vincere 1-0 per passare il turno. Certo, la difesa vista ieri fa impallidire pure Zeman. Morata non era praticamente marcato sull’azione del 2-1.

Ecco, i rimpianti nascono anche da questo. La difesa tedesca faceva acqua, il portiere non era da meno. Ma la Juve nella ripresa si è scoperta anche sciupona. Pereyra e Tevez avrebbero potuto infilzare per la terza volta i panzer, ma hanno sbagliato. E dire che Klopp aveva anche dovuto rinunciare a due pezzi della sua traballante difesa. C’era, insomma, la possibilità di garantirsi un ritorno più agevole. Ma tant’è. Prendiamo con ottimismo il 2-1.

Juventus – Borussia Dortmund | Ottavi di finale – Andata | Champions League 2014/15









































































































In fondo, nella bolgia giallonera, vedremo quasi sicuramente le stesse tattiche. Allegri rinforzerà gli ormeggi e poi proverà a fare il gol che potrebbe valere i quarti. Klopp manderà i suoi all’assalto, questa volta si presume che chiederà ai suoi di tirare pure in porta qualche volta. I ritmi, forse, saranno più alti. La Vecchia Signora riuscirà a reggerli? O si scioglierà com’è successo altre volte in Europa?

Chiudiamo con un altro paio di considerazioni non banali. Mai vista la Juve soffrire così tanto il pressing avversario e stare tutta dietro alla palla. Merito ai tedeschi. Bene, invece, Marchisio nel ruolo di Pirlo. Andrea non stava giocando male, ma senza di lui i campioni d’Italia hanno risolto un problema. O due. Vidal è tornato nella posizione in cui si trova meglio (e ha fatto qualcosa in più), Pereyra trequartista fa più paura del Guerriero. Marchisio regista è invece ormai una sicurezza. A Dortmund potrebbe essere questa la Juve a centrocampo. Si spera con un Vidal e un Pogba più ispirati di ieri sera.

alessandropignatelli

Amo il calcio e la scrittura. Cercare notizie e commentarle con chi le legge

Published by
alessandropignatelli

Recent Posts

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

1 ora ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

3 ore ago

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

4 ore ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

6 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

7 ore ago

“Inaccettabile”: il rifiuto di Acerbi fa infuriare

Duro affondo nei confronti di Francesco Acerbi: ora anche una voce storica del calcio italiano…

9 ore ago