Categories: Coppe EuropeeNotizie

Juventus – Copenaghen: anche in Champions cori contro i napoletani

La Juventus sta battendo in casa il Copenaghen e le curve bianconere, contrariamente a quanto minacciato alla vigilia, stanno sostenendo la squadra con grande calore. Lo aveva detto alla vigilia Antonio Conte: “Non ci voglio neanche pensare al fatto che i nostri tifosi non ci sostengano in un momento così importante”. E in effetti il tifo organizzato ei campioni d’Italia ha fatto ancora una volta la propria parte. Anche in negativo, purtroppo, perché nonostante si giocasse una gara di Champions e l’avversario fosse il Copenaghen, sono nuovamente tornati i cori contro i napoletani. “Che c’azzecca?” direte voi, ma ormai ogni occasione è buona per intonare quei cori che tanto fastidio danno alle istituzioni.

È ormai una sfida che è già costata cara in campionato alla Juve, con la chiusura per due turni della Curva Sud e di un turno per la Curva Nord, ma nuove sanzioni potrebbero arrivare anche dalla Uefa. Ieri sera si è iniziato con l’abbastanza tranquillo “noi non siamo napoletani” e il molto simile “chi non salta è napoletano“, per poi passare al solito e becero “lavali col fuoco, o Vesuvio lavali col fuoco“. Addirittura, quando il coro partiva dalle curve e gli altri settori dello stadio non si accodavano, arrivavano subito insulti verso gli altri settori degli stessi tifosi juventini. Una guerra contro le istituzioni e anche interna, come a dire: “siamo noi i padroni dello stadio, o le tribune si accodano ai nostri cori o insultiamo anche voi”.

Gli ispettori della Uefa hanno annotato tutto per filo e per segno: i cori contro i napoletani non rientrano perfettamente nelle contro il razzismo in campo europeo, ma il giudice sportivo della massima competizione continentale, potrebbe ammonire ugualmente la Juventus. Il quotidiano ‘La Stampa’ ipotizza addirittura provvedimenti più seri, che rappresenterebbero un precedente e al contempo metterebbero nei guai la Vecchia Signora in vista degli ottavi di finale.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Il Milan rompe gli indugi: firma fino al 2028

Sta nascendo un nuovo Milan con grosse ambizioni di vittoria ecco tutto quello che c'è…

21 minuti ago

Idea dalla Germania, gratis all’Inter: c’è un ostacolo insuperabile

L'Inter potrebbe pescare il jolly in Germania: il difensore dei sogni è proprio lì e…

2 ore ago

Sessanta milioni, Tudor esulta: è il nuovo acquisto della Juve

Igor Tudor può finalmente esultare: ecco chi potrebbe sfruttare la Juventus per dominare per le…

5 ore ago

Bomba Donnarumma, come Ronaldo e Del Piero: annuncio a sorpresa

Donnarumma nonostante il turbine che lo vede coinvolto in questi giorni si toglie una soddisfazione:…

8 ore ago

Minima spesa, massima resa: i giocatori da prendere ad un credito al Fantacalcio, l’ultimo nome è impensabile*

Prima di quanto pensiamo ci sarà l'asta del Fantacalcio e conoscere questi nomi sarà fondamentale.…

9 ore ago

Colpo Vlahovic, affare a sorpresa: c’è un rischio

Dusan Vlahovic è ancora un enigma per molti tifosi: il caso e come si può…

11 ore ago