Sono trascorsi ormai 15 anni dal campionato 1997/98, vinto dalla Juventus tra mille polemiche che non si sono ancora placate. D’altra parte è così; quando gli episodi arbitrali sono a favore della Juventus entrano nella leggenda sportiva. Basti pensare che ancora oggi si parla del famoso “gol di Turone” in un Juve-Roma del 1981, che creò un infinità di polemiche grazie a Mamma Rai che truccò la moviola, come ammesso dallo stesso Carlo Sassi pochi giorni fa, facendo risultare che il gol di Maurizio Turone fosse stato realizzato in posizione regolare e quindi non doveva essere annullato dalla terna arbitrale.
Oggi allo stesso modo Gianluca Pagliuca, ex portiere di Inter e nazionale, è tornato a parlare (nuovamente) della partita Juventus-Inter del 1998, usando parole piuttosto dure. Per Pagliuca non ci sono dubbi, quello Scudetto venne rubato dalla Juventus, e non soltanto per il famoso rigore di Iuliano su Ronaldo non concesso dall’arbitro Piero Ceccarini:
“Fu uno Scudetto rubato al 100%, quella partita fu la ciliegina sulla torta: quell’anno successero cose strane. Su Ronaldo era rigore tutta la vita, ce ne accorgemmo tutto in campo. Ammettere la verità certe volte non farebbe male. Io mi sentii preso per i fondelli. Eravamo fortissimi, un mix di italiani e stranieri, un gruppo molto unito. Quello Scudetto fu la più grande amarezza da interista“.
Parole già sentite e risentite prima di ogni Juventus-Inter anche quando, come quest’anno, una delle due squadre non è neanche coinvolta nella corsa Scudetto. Un appuntamento immancabile, perché tutto sommato che Juventus-Inter sarebbe senza qualcuno che ci ricorda ‘il più grande furto della storia del calcio‘?
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…