Categories: NotizieSerie A

Juventus – Inter, Pagliuca pensa ancora allo Scudetto del 1998: “E’ stato rubato dai bianconeri”

Sono trascorsi ormai 15 anni dal campionato 1997/98, vinto dalla Juventus tra mille polemiche che non si sono ancora placate. D’altra parte è così; quando gli episodi arbitrali sono a favore della Juventus entrano nella leggenda sportiva. Basti pensare che ancora oggi si parla del famoso “gol di Turone” in un Juve-Roma del 1981, che creò un infinità di polemiche grazie a Mamma Rai che truccò la moviola, come ammesso dallo stesso Carlo Sassi pochi giorni fa, facendo risultare che il gol di Maurizio Turone fosse stato realizzato in posizione regolare e quindi non doveva essere annullato dalla terna arbitrale.

Oggi allo stesso modo Gianluca Pagliuca, ex portiere di Inter e nazionale, è tornato a parlare (nuovamente) della partita Juventus-Inter del 1998, usando parole piuttosto dure. Per Pagliuca non ci sono dubbi, quello Scudetto venne rubato dalla Juventus, e non soltanto per il famoso rigore di Iuliano su Ronaldo non concesso dall’arbitro Piero Ceccarini:

“Fu uno Scudetto rubato al 100%, quella partita fu la ciliegina sulla torta: quell’anno successero cose strane. Su Ronaldo era rigore tutta la vita, ce ne accorgemmo tutto in campo. Ammettere la verità certe volte non farebbe male. Io mi sentii preso per i fondelli. Eravamo fortissimi, un mix di italiani e stranieri, un gruppo molto unito. Quello Scudetto fu la più grande amarezza da interista“.

Parole già sentite e risentite prima di ogni Juventus-Inter anche quando, come quest’anno, una delle due squadre non è neanche coinvolta nella corsa Scudetto. Un appuntamento immancabile, perché tutto sommato che Juventus-Inter sarebbe senza qualcuno che ci ricorda ‘il più grande furto della storia del calcio‘?

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 mesi ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 mesi ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 mesi ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 mesi ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 mesi ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 mesi ago