Categories: Serie B

Juventus-Palermo: il pari della Roma, l’occasione da non perdere e i giocatori da ritrovare

[blogo-video provider_video_id=”JT6Xjxi1oCg” provider=”youtube” title=”La conferenza di Allegri prima di Juventus-Palermo – Allegri’s pre-match Palermo conference” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=JT6Xjxi1oCg”]

La Roma pareggia a Marassi con la Sampdoria e la Juventus oggi pomeriggio ha l’occasione da non perdere in casa con il Palermo, riprendersi i tre punti di vantaggio, svaniti quasi del tutto dopo l’1-1 di Reggio Emilia. Per la prima volta in questa stagione, i bianconeri di Max Allegri giocano alle 15 della domenica. Ma questa è più che altro una curiosità, a meno che la luce naturale invece di quella dei riflettori non possa fare la differenza.

Quello che si aspetta lo Juventus Stadium è rivedere una squadra. Con un gioco. Lasciato chissà dove nel primo tempo di Atene. Smarrito in parte pure con il Sassuolo. L’undici di Iachini è un avversario insidioso, ma tutto sommato è anche l’ideale per cercare di tornare alla vittoria. Amica della Juve di Conte, un po’ meno di quella di Allegri.

Il tecnico toscano dovrà per prima cosa ritrovare tre pilastri della Juve dell’ultimo triennio che, per un motivo o per l’altro, finora hanno fatto scena (quasi) muta. Stiamo parlando di Asamoah, inventato esterno, diventato indispensabile a affamato con Conte, ma messo quasi nello sgabuzzino con Allegri. Di Pirlo che, anche a causa di guai fisici, sta rendendo al di sotto delle sue possibilità.

E poi c’è il caso Llorente. Decisivo l’anno passato, non solo per le sponde e il lavoro sporco, ma anche e soprattutto per i gol. Tanti. Oggi comincerà Morata, ma Nando-gol non si deve intristire in panchina. Deve saper scalare di nuovo le gerarchie dell’attacco. Fino a riconquistare i galloni da titolare. Ci sarebbe anche un quarto giocatore da citare, ovvero Arturo Vidal. Capocannoniere della Juve contiana, finora solo con il Cesena ha dato chiari segnali di esserci di nuovo.

Recuperare questo poker di calciatori darebbe ad Allegri la possibilità di riprendere la marcia. Una marcia che Andrea Agnelli ha detto di volere a tutti i costi. Per tentare un altro poker, quello degli scudetti consecutivi. Un’impresa riuscita solo a un’altra Juve, quella del quinquennio Anni ’30. Allora fu cinquina, ma forse erano altri tempi. La Juve non era odiata e osteggiata come al giorno d’oggi.

alessandropignatelli

Amo il calcio e la scrittura. Cercare notizie e commentarle con chi le legge

Published by
alessandropignatelli

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago