Categories: NotizieSerie A

L’Atalanta e quella stessa base vincente degli anni d’oro. Si può ripetere il ciclo?

L’Atalanta sta andando a gonfie vele, e gli elogi non si sprecano. Possibilità di ritrovarsi una delle squadre più forte degli ultimi anni

Vincente, bella, concreta e soprattutto matura. Gli aggettivi perfetti per descrivere l’Atalanta che ad oggi sta al quarto posto, imbattuta nel 2024 e con il terzo miglior attacco del campionato. Il picco non è stato ancora raggiunto, ma in questo momento d’entusiasmo, è giusto farsi una domanda tanto comprensiva quanto logica: questa Atalanta può essere definita come una delle migliori mai avute nella sua storia tanto ad essere alla pari di quelle che vanno dal 2018 fino al 2021?

Certo, le “gerarchie storiche” si scalano a suon di grandissime imprese e quel triennio ne ha fatta tanta di strada, ma dall’altra parte l’attuale rosa (seppur più indietro) sta percorrendo la stesso percorso: presentando l’a stessa ‘identica base che fu cardine di quelle squadre, soprattutto sotto il profilo della qualità e della fame, con un gioco ritornato ai fasti di un tempo, con l’aggiunta di una rosa non solo all’altezza, ma anche più completa a livello numerico, e non più una rosa giusta dove tutti fanno tutto al di là che avesse fenomeni su fenomeni. L’Atalanta ad oggi può vantare un blocco dove non dipende principalmente dai nomi (seppur i singoli possano dare quel qualcosa in più) bensì dalle figure tecnico tattiche: contesto dove Gasperini ha tutto quello che gli serve, in quanto tutto può essere compensato anche dalla panchina: più lunga e soprattutto all’altezza. Se per esempio si dipendeva da un blocco titolare più 3/4 riserve, ora invece tutti sono titolari e il gioco non risente di ciò.

Calcolando la media punti, la squadra 2023-2024 ad oggi ha un rendimento di 1,88 punti a partita: migliore rispetto a quella del 18-19 (1,82) e inferiore alle 19-20 e 20-21 (2,05), ma le migliori Atalanta sono nate proprio dalla stessa base, e analizzando il percorso anche nelle coppe si è ritornati a vedere la luce del sole. Non resta che aspettare e valutare, con la consapevolezza che si sta rivedendo qualcosa di facilmente ricollocabile a quel periodo, che ripagherà tutto nel lungo periodo.

Redazione F

Recent Posts

Thuram alla Juve, arriva l’annuncio: decisione presa

Thuram e Juve al centro del mercato: l'attaccante francese ha fatto chiarezza e ha preso…

2 ore ago

Dal Milan alla Juve, il colpo di Tudor spacca il mercato

La Juve valuta un rinforzo già protagonista in Serie A con il Milan per rafforzare…

8 ore ago

Calciomercato Inter, arrivano forze fresche: la manovra da 25 milioni

Nel calciomercato dell'Inter, quella tra uscite e entrate non è una semplice logica aritmetica, ma…

20 ore ago

Inter, è arrivata la notizia più brutta: tifosi distrutti

La stagione dell’Inter è stata un percorso a ostacoli: l’addio di Simone Inzaghi ha lasciato…

23 ore ago

Kean, la Fiorentina adesso trema: scelta fatta

L'attaccante italiano Moise Kean ha preso una decisione importante sul suo futuro: la Fiorentina resta…

1 giorno ago

La Figc distrutta dal dolore: addio ad un mito del calcio

Il mondo del calcio è stato colpito da un lutto improvviso che ha lasciato sgomenti…

1 giorno ago