Lazio – Napoli 1-1 | Coppa Italia | Risultato finale: gol di Klose e Gabbiadini

Lazio – Napoli, formazioni ufficiali | 19.44 Ecco le formazioni ufficiali. Benitez preferisce Mesto a Henrique e Inler a Jorginho. Per il resto nessuna sorpresa. Nella Lazio titolari Cataldi e Biglia a centrocampo. Ricordiamo che gli unici diffidati della gara sono i napoletani Ghoulam, David Lopez, Inler e Albiol.

Lazio – Napoli | Formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Berisha; Basta, de Vrij, Mauricio, Radu; Cataldi, Biglia, Parolo; Candreva, Klose, Felipe Anderson. All. Pioli.

A disp. Marchetti, Strakosha, Novaretti, Braafheid, Cavanda, Ederson, Ledesma, Onazi, Oikonomidis, Keita, Perea.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Mesto, Albiol, Britos, Ghoulam; Inler, David Lopez; Gabbiadini, De Guzman, Mertens; Higuain. All. Benitez.

A disp. Rafael, Colombo, Koulibaly, Strinic, Jorginho, Callejon, Hamsik, Duvan.

Lazio – Napoli, ultime notizie | 18.50 Tra meno di due ore il calcio d’inizio di Lazio – Napoli. A Roma piove da qualche ora, la temperatura però non è particolarmente bassa. Dovrebbero essere meno di 25 mila i tifosi presenti all’Olimpico. In attesa della comunicazione ufficiale, ecco le probabili formazioni. Non è da escludere l’impiego dal primo minuto del baby Cataldi, con Ledesma in panchina.

Lazio – Napoli | Probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Berisha; Basta, De Vrij, Mauricio, Radu; Parolo, Ledesma (Cataldi), Onazi; Candreva, Klose, Felipe Anderson.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Albiol, Britos, Ghoulam; Jorginho, David Lopez; Gabbiadini, De Guzman, Mertens; Higuain.

Lazio – Napoli va in scena questa sera allo stadio Olimpico di Roma: è la partita valida per l’andata della semifinale di Coppa Italia. Il ritorno si disputerà mercoledì 8 aprile. L’altra semifinale è in programma domani, tra Juventus e Fiorentina.

I padroni di casa arrivano sicuramente meglio all’importante appuntamento: la squadra di Pioli è reduce dalla netta vittoria in campionato contro il Sassuolo, la terza consecutiva. I biancocelesti ora sono quarti in classifica proprio alle spalle del Napoli, che ha due punti di vantaggio.

Napoli ancora scosso dalla sconfitta di domenica sera contro il Torino in campionato, che ne ha fermato la rincorsa alla Roma, per il secondo posto che garantisce l’accesso diretto alla Champions League. Con polemiche fomentate dal nervosismo ostentato da Benitez davanti ai giornalisti.

Ad aumentare l’importanza della gara in programma stasera è un dettaglio da non dimenticare: la vincitrice della Coppa Italia da quest’anno va direttamente in Europa League.

Pioli dovrebbe puntare sul tridente offensivo formato da Candreva, Klose e Felipe Anderson, con Keita in panchina. In porta Berisha, visto l’infortunio di Marchetti (per lo scontro di gioco contro Zaza di domenica scorsa), che però è stato comunque convocato. Out Mauri, a causa di un’infrazione del dito del piede, oltre che gli infortunati già noti Gentiletti, Pereririnha, Lulic e Djordjevic. Squalificato Cana.

Nel Napoli assenti Gargano e Maggio, entrambi alle prese con un leggero affaticamento. Per il resto tutti disponibili, eccezion fatta per i lungodegenti come Insigne, Michu e Zuniga. Higuain, che nel mese di febbraio non ha mai segnato, titolare.

Lazio – Napoli sarà arbitrata dal signor Antonio Damato della sezione di Barletta. I suoi assistenti saranno Nicoletti e Padovan. Quarto uomo Massa.

All’Olimpico dovrebbero esserci poco più di 20 mila tifosi, nonostante l’appello di Pioli ieri in conferenza stampa.

Lazio – Napoli | Convocati

Lazio: Marchetti, Berisha, Strakosha; De Vrij, Mauricio, Novaretti, Radu, Braafheid, Cavanda, Basta; Biglia, Candreva, Cataldi, Ederson, Ledesma, Onazi, Parolo, Felipe Anderson, Oikonomidis; Klose, Perea, Keita.

Napoli: Rafael, Andujar, Colombo, Mesto, Henrique, Koulibaly, Britos, Albiol, Ghoulam, Strinic, David Lopez, Inler, Jorginho, De Guzman, Callejon, Mertens, Gabbiadini, Hamsik, Higuain, Duvan.

Lazio – Napoli | Dove vederla in tv e in streaming

Lazio – Napoli è in diretta su Raiuno e su Rai HD e in streaming su Rai.tv. La partita sarà seguita in liveblogging da CalcioBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20.45, con aggiornamenti testuali e immagini in tempo reale.

Lazio – Napoli | Precedenti

Sarà la diciannovesima sfida in Coppa Italia tra Lazio e Napoli. Il bilancio è favorevole ai biancocelesti: otto vittorie a sette, con tre pareggi. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione, quando Higuain permise ai partenopei l’accesso alla semifinale.

Per quanto riguarda i due allenatori Pioli e Benitez si tratta del quarto confronto diretto. Il bilancio pende dalla parte dell’ex Chelsea per 2-1. Pioli ha vinto nel 2010 quando allenava il Chievo contro l’Inter guidata dal collega spagnolo.

A gennaio scorso in campionato fu ancora Higuain a siglare la rete decisiva contro la Lazio (video in apertura di post). Non a caso El Pipita ha segnato ben 7 gol alla Lazio fin qui.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago