Tra i tanti movimenti delle cinque sessioni di mercato che la Juventus ha affrontato da quando Antonio Conte ne è l’allenatore, ce n’è uno diverso da tutti gli altri. Perché l’arrivo di Angelo Ogbonna dal Torino non è stata soltanto un’operazione abbastanza inusuale tra rivali cittadine, ma è anche stato l’acquisto più oneroso dell’intera gestione Marotta (15 milioni in tre soluzioni più una serie di bonus che portano la cifra potenzialmente fino a 18 milioni). Ed è soprattutto stato il più voluto, determinato, insistito nome dello stesso Conte.
Sul difensore che traslocò a Torino da giovanissimo dalla “sua” Cassino il tecnico leccese è sempre stato disposto a giocarci la faccia. E Marotta lo ha accontentato. Conte è determinato a farlo sbocciare entro un paio di stagioni: per lui Ogbonna, sotto le giuste cure (arrivò al ritiro di Chatillon in condizioni atletiche a dir poco approssimative), diventerà molto presto uno dei top 10 difensori a livello mondiale. Un obiettivo impegnativo, soprattutto per il calciatore stesso che sa benissimo cosa pensa di lui il suo mister.
E sono le prestazioni tipo quella di Trebisonda in Europa League della scorsa settimana a segnare i passaggi esiziali richiesti da Conte, al quale brillano gli occhi a pensare ad un Ogbonna vice Bonucci e vice Chiellini (per adesso) a questi livelli. Davvero ottima la gara dell’ex granata in Turchia: autorevole, cattivo il giusto, finalmente sicuro anche con la palla tra i piedi. A dire il vero ci fu anche la prestazione di Madrid in Champions a fare da prima vera iniziazione in bianconero.
Poi una serie di prestazioni invece incerte, forse timide, sulle quali Conte ha lavorato profondamente con lo stesso Ogbonna perché è da quelle che si riparte per fare ancora meglio. E 15 milioni non sono pochi da affrontare, anche mediaticamente. In un anno e mezzo tutti capiremo meglio. Anche Prandelli o chi per lui.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…