Categories: Notizie

Leeds, Cellino: basta allenatori, in panchina ci va il computer?

Non c’è pace per il Leeds United, club di Championship inglese, la corrispondente della nostra serie B, che da qualche mese è diventato di proprietà di Massimo Cellino. L’ex patron del Cagliari, sta confermando anche in terra britannica di essere un vero e proprio mangia-allenatore e ora avrebbe deciso di smetterla di cambiare guida tecnica. Dopo due esoneri e tre nuovi manager contattati e poi scartati, pare sia pronto ad affidarsi al software Globall Coach. Negli ultimi giorni sarebbero stati contattati altri tecnici, ma conoscendo gli usi e i costumi di Cellino, nessuno sarebbe disposto più a sedersi sulla panchina dei ‘Peacock’, per essere magari bruciati nel giro di poche settimane.

L’ultimo esonero in ordine è quello di David Hockaday, allontanato lo scorso 28 agosto dopo soli due mesi di lavoro. I tabloid britannici hanno accostato al club di Cellino ex calciatori del calibro di Robbie Fowler, Jimmy Floyd Hasselbaink e James Beattie, allo stato attuale nessuno di loro dovrebbe firmare per il Leeds. Il principale terreno di scontro, sarebbe riconducibile all’idea di allenatore da parte del presidente, che vorrebbe un allenatore all’italiana, che non si occupi di mercato e di altri vicende societarie. Anche Alejandro Sabella, ex CT della nazionale argentina, ha detto no e ora l’ultima chance potrebbe essere il ricorso al software Globall Coach, un’applicazione realizzata dalla Elite Sport Tecnologies e che avrebbe come sponsor il tecnico del Napoli, Rafael Benitez.

Globall Coach è in grado di organizzare in tutto e per tutto sessioni di allenamento, oltre che analizzare i dati relativi ai giocatori, fornendo informazioni importanti su chi sia meglio schierare in campo. Non mancano le funzioni di analisi delle squadre avversarie, delle quali vengono evidenziati punti deboli e punti di forza. A spingere verso l’accordo, anche il CEO della Elite Sport Tecnologies, società che ha sede proprio vicino Leeds e sostanzialmente giocherebbe in casa:

“La nostra azienda ha base vicino a Leeds – dice Coleman – , qua tifiamo quasi tutti per quella squadra. Non possiamo ignorare il peso e l’importanza storica del club. Globall Coach può dare quella continuità di risultati che al Leeds manca. Ovviamente il software non avrà intuizioni geniali, quelle le può avere solo la mente umana. Ma per quanto riguarda l’allenamento e tattica, niente può battere Globall Coach”.

Pare che nelle prossime ore ci sarà un incontro tra Cellino e il CEO di Elite Sport Tecnologies, per porre le basi di un accordo.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago