Categories: NazionaliNotizie

Lele Oriali team manager Nazionale: “Esaltante ritorno a casa”

Gabriele Oriali è il nuovo team manager della Nazionale italiano. L’accordo, raggiunto di concerto con il ct Antonio Conte, è stato ufficializzato dal presidente federale Carlo Tavecchio.

Campione del Mondo nel Mundial 1982, Oriali ha collezionato 28 presenze in maglia azzurra. Dopo una lunga carriera da calciatore (iniziata nel Cusano Milanino) con le maglie di Inter e Fiorentina, con due scudetti e due Coppe Italia conquistate in nerazzurro, ha lavorato a lungo come dirigente in diversi club italiani tra i quali Bologna, Parma e Inter (dal 1999 al 2010, nella foto in fondo al post compare al fianco di Mourinho).

Se la nomina di Oriali non può sorprendere, visto che il profilo ricercato era quello di una personalità carismatica, con esperienza e buona reputazione, fa notizia il fatto che l’ex interista lavorerà affianco (o quasi) ad un uomo simbolo della Juventus, come Antonio Conte. A La Gazzetta dello Sport, Oriali ha raccontato di non aver mai conosciuto di persona il tecnico salentino, ma di essere pronto a farlo:

Una volta perfezionato il contratto, sarà il primo che vorrò sentire e incontrare insieme allo staff. Ma con lui e Alessio formiamo un bel gruppo di centrocampisti: ci si intenderà al volo.

Oriali ha definito il suo nuovo incarico un “esaltante ritorno a casa”, considerato che per la prima volta mise piede a Coverciano nel 1968. A proposito del ruolo di opinionista Mediaset, sarà Tavecchio a decidere se è compatibile con il nuovo ‘lavoro’ di Oriali.

Ricordiamo che Oriali prende il posto di Gigi Riva, che nel 2013 diede l’addio dopo 23 anni, rinunciando anche al Mondiale. In Brasile infatti nessuno ha raccolto la sua eredità, sebbene i suoi compiti siano stati svolti da Demetrio Albertini, capodelegazione.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago