Categories: NotizieSerie A

Lista Europa League Fiorentina: i 21 giocatori scelti da Vincenzo Montella

La Fiorentina ha comunicato alla Uefa la lista dei giocatori che prenderanno parte alla prossima Europa League (qui c’è il raggruppamento dei viola). Come da regolamento ogni club ha diritto a compilare un elenco di 25 giocatori ma ci sono dei vincoli. Il primo è quello che riguarda gli atleti cresciuti nel club stesso, i cosiddetti “Club Trained Players“, calciatori che sono stati tesserati per almeno 36 mesi dai 15 ai 21 anni di età; il secondo invece è quello riguardante gli “Association Trained Player“, questi devono aver passato almeno 3 anni in una squadra dello stesso paese di quella di appartenenza, pur se non necessariamente la stessa. Per entrambe queste categorie devono essere inseriti almeno 4 nomi.

Vincenzo Montella ha avuto grosse difficoltà a redigere questa lista, mancano infatti del tutto i giovani allevati in casa, per questo l’allenatore potrà contare soltanto su 21 pedine. Non che sia stato più semplice trovare i quattro che hanno avuto un’esperienza triennale nei vivai italiani. Se non c’erano dubbi su Pasqual, Ambrosini e Aquilani, di sicuro qualche calcolo è servito per capire se anche Giuseppe Rossi rientrava in questa categoria, ricordiamo tutti infatti che l’attaccante si trasferì al Manchester United giovanissimo che lo fece conoscere al grande calcio quando ancora non aveva compiuto nemmeno 18 anni. Per fortuna dei viola Pepito era rimasto a Parma fino a 17 anni e mezzo e ci era ritornato per sei mesi quando ancora non aveva compiuto 21 anni.

Problemi anche per quello che riguarda i portieri, sono infatti soltanto due, Neto e Munua, i nomi che compaiono nella lista presentata oggi. A questo si potrà rimediare in ogni caso facilmente, da quest’anno infatti la Uefa permette di aggiungere tutti i giovani (ragazzi nati dopo il 1 gennaio 1992 con almeno due stagioni di militanza nel Club tra i 15 e i 21 anni) di cui si può avere bisogno nella Lista B fino alla sera prima dell’incontro di Europa League, facile quindi che uno dei portieri della squadra Primavera venga aggregato di volta in volta per coprire il ruolo. Questa lista potrà essere modificata dopo la chiusura del mercato di gennaio, come al solito non sarà possibile inserire calciatori che hanno già disputato la stessa competizione con un’altra squadra.

1 Neto
2 Rodriguez
3 Marcos Alonso
4 Roncaglia
5 Compper
7 Pizarro
8 Bakic
10 Aquilani
11 Cuadrado
14 Mati Fernandez
15 Savic
17 Joaquin
20 Borja Valero
21 Ambrosini
23 Pasqual
33 Gomez
72 Ilicic
40 Tomovic
49 Rossi
77 Iakovenko
78 Munua

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

15 ore ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

20 ore ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 giorno ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 giorno ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 giorni ago