Categories: LaLiga

Luis Enrique è il nuovo allenatore del Barcellona

[blogo-video provider_video_id=”EU3Hb5B4YaU” provider=”youtube” title=”Fiorello imita l’allenatore della Roma Luis Enrique” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=EU3Hb5B4YaU”]

Giornata di annunci importanti per le panchine di alcuni dei top club europei. Antonio Conte allenerà ancora la Juventus. Louis Van Gaal è il nuovo tecnico del Manchester United con Ryan Giggs vice. Luis Enrique, invece, si siederà sulla panchina del Barcellona, lasciata libera da Gerardo Martino.

L’approdo di Enrique al Barça era annunciato da settimane, da quando lo stesso Martino aveva annunciato l’addio a margine dell’eliminazione dei catalani, in Champions, con l’Atletico Madrid poi vincitore della Liga, all’ultima giornata, ai danni proprio dei blaugrana. Nella stagione appena conclusa, Luis Enrique ha allenato il Celta Vigo raggiungendo una tranquilla salvezza. L’incarico con il Celta è arrivato dopo l’anno sabbatico che il tecnico si è preso in seguito all’esperienza fallimentare con la Roma. Proprio il club giallorosso, su Twitter, si è immediatamente congratulato con l’ex allenatore capitolino per il prestigioso incarico.

Il nuovo allenatore del Barça sarà presentato alla stampa mercoledì prossimo. Per lui si è tratta di un ritorno. Prima della Roma, infatti, Enrique aveva cominciato la carriera di allenatore con il Barcellona B, squadra succursale dei blaugrana militante nella Segunda Division iberica. Doveva essere il successore di Guardiola poi, l’offerta della Roma, ha ritardato il suo approdo sulla panchina della squadra in cui ha militato, da calciatore, per 8 stagioni.

Oltre all’annuncio di Luis Enrique, il Barcellona ha anche comunicato l’acquisto del portiere Marc Andre Ter Stegen dal Borussia Monchengladbach e i ritorni dei giovani Gerard Deulofeu e Rafinha dai prestiti all’Everton e al Celta Vigo. Quest’ultimo è il fratello di Thiago Alcantara, fantasista del Bayern Monaco, nonchè figlio di Mazinho, ex nazionale brasiliano con un passato in Italia con le maglie di Fiorentina e Lecce.

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Published by
alessandrobianchi

Recent Posts

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

14 minuti ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

2 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

3 ore ago

“Inaccettabile”: il rifiuto di Acerbi fa infuriare

Duro affondo nei confronti di Francesco Acerbi: ora anche una voce storica del calcio italiano…

5 ore ago

Acquisto da record, l’Inter torna a sognare: che colpo

Estate calda in casa Inter: i tifosi iniziano a sognare. La dirigenza nerazzurra alza l'asticella…

12 ore ago

Il Milan rompe gli indugi: firma fino al 2028

Sta nascendo un nuovo Milan con grosse ambizioni di vittoria ecco tutto quello che c'è…

14 ore ago