Categories: Notizie

Quando il colore delle maglie è un problema: l’Universitario de Sucre si veste da Stoccarda

Nel ricchissimo mondo del calcio capita a volte che i problemi da affrontare e risolvere siano quelli che in genere si possono incontrare sui campi di provincia. In questo fine settimana ben due partite sono state caratterizzate da un particolare incidente di percorso: le squadre in campo avevano le maglie troppo simili tra loro, ed è stato necessario inventare una soluzione per poter permettere il regolare svolgimento degli incontri. Le due storie ci arrivano dalla Svizzera e dalla Bolivia, protagonisti il Chiasso allenato da Gianluca Zambrotta e l’Universitario de Sucre, squadra che milita nel massimo campionato del suo paese. Non è la prima volta che nel calcio accade qualcosa del genere, un episodio in tutto e per tutto simile si è registrato anche lo scorso anno nel campionato colombiano.

Gli svizzeri del Canton Ticino sabato scorso erano attesi dall’importante trasferta sul campo del Le Mont, squadra di Losanna. Entrambe le formazioni navigano nelle parti basse della classifica e avevano disperatamente bisogno dei tre punti. Prima del fischio d’inizio l’arbitro ha fatto notare che le due divise erano troppo simili, per non dire identiche dal momento che il colore era in entrambi i casi il bianco, e ha intimato alla squadra in trasferta di provvedere alla sostituzione. I magazzinieri del Chiasso non avevano altre divise e così per risolvere l’emergenza si è pensato di rivolgersi ad un club locale, il Baulmes, una formazione che milita nell’equivalente della nostra Prima Categoria. Le “nuove” divise blu hanno portato bene al Chiasso e a Gianluca Zambrotta che ha vinto la partita per 1-0 grazie ad un gol nella ripresa di Regazzoni, un risultato che ha dato ossigeno alla classifica.

Ancora più particolare quello che è successo a Santa Cruz de La Sierra in Bolivia. Lunedì era in programma la sfida tra i padroni di casa dell’Oriente Petrolero e l’Universitario de Sucre. Le maglie bianche fasciate di rosso e blu degli ospiti erano difficilmente distinguibili da quelle a strisce bianco e verdi dei padroni di casa, per questo anche in questo caso, come da regolamento, l’arbitro ha chiesto alla squadra ospite di provvedere alla sostituzione della divisa. Come è facile prevedere, nemmeno i magazzinieri dell’Universitario erano stati abbastanza previdenti e così per poter disputare la partita la squadra di Sucre è andata in un negozio a comprare delle nuove magliette. Quelle che ha trovato erano le seconde maglie dello Stoccarda, rosse con fascia bianca, l’unico inconveniente è stata la mancanza di una casacca numero 10. Ai boliviani non è andata bene come agli svizzeri, l’Universitario ha infatti perso 4-0 e difficilmente potrà conservare un ricordo positivo del match in cui sono stati il blasonato Stoccarda per un giorno.

Credits Foto RSI Sport

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Colpo durissimo per l’Inter, tifosi gelati: è un salasso

Una decisione destinata a far discutere, tra delusione e malumori crescenti della tifoseria nerazzurra: la…

10 minuti ago

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

3 ore ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

5 ore ago

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

6 ore ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

8 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

9 ore ago