11 Dicembre 2013 – Serata di festa per il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp che è riuscito a qualificarsi al primo posto nel ‘girone della morte’, concluso a quota 12 punti anche da Arsenal e Napoli. La partita dei tedeschi interessava molto da vicino al Napoli di Benitez, che fino a tre minuti dal termine era aritmeticamente qualificato per gli ottavi di finale grazie al proprio successo sull’Arsenal ma anche e soprattutto al pareggio di Marsiglia. Quest’ultima giornata di Champions stava per trasformarsi in un incubo per i vice campioni d’Europa che hanno sprecato tantissime occasioni durante tutto l’arco della partita.
Gli ospiti si sono portati in vantaggio al quarto minuto di gioco, nella prima vera azione da gol. A sbloccare il risultato è stato il solito Robert Lewandowski, bravo a resistere alla marcatura di un difensore avversario sul lancio del giovanissimo Eriс Durm ed anche a superare Mandanda in uscita con un tocco sotto. La partita sembrava essersi messa subito in discesa visto che i francesi giocavano solo per la gloria, ma invece alla fine non è stato così, anche a causa del disastroso arbitro croato Strahonja. I padroni di casa hanno pareggiato i conti al 13esimo minuto con un colpo di testa di Diawara sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Paradossale l’assegnazione del gol al Marsiglia nonostante l’evidentissima posizione di fuorigioco del difensore senegalese nel momento del colpo di testa, al di là anche del portiere Weidenfeller uscito a farfalle. Alla mezzora il direttore di gara ha espulso Payet rifilandogli una doppia ammonizione in appena due minuti. Forte della superiorità numerica il Borussia ha iniziato un monologo in zona d’attacco, inanellando una serie incredibile di errori sotto porta, in modo particolare con Reus e Lewandowski che hanno fallito due occasioni clamorose. Alla sfortuna dei gialloneri si è aggiunto anche l’arbitro che non gli ha concesso ben due calci di rigore netti.
Quando le speranze si erano ormai ridotte ad un lumicino, complice la stanchezza per una partita giocata tutta all’attacco, Großkreutz è riuscito finalmente a segnare il gol del 2-1 con un tiro dal limite dell’area che si è infilato all’angolino.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…