L’Inter vince ancora, segna, non subisce, magari non incanta, esattamente nello stile del tecnico Walter Mazzarri. Insomma, la sua mano si vede e si sente e in casa nerazzurra non c’era bisogno d’altro dopo due anni di Grande Depressione. Il compito primario era rimettere ordine nello spogliatoio come sul campo, qui a partire dalla difesa che è la vera buona notizia di questo inizio di stagione considerato anche il mercato estivo. Perché oggi credo si possa dire: l’Inter di Mazzarri farà punti, parecchi punti, in questa Serie A. È pratica, magari non ancora quadrata, ma ha i fondamentali del calcio base che serve in Italia per fare un buon campionato.
Chi deve temere maggiormente questa verità è paradossalmente l’attuale capolista. Perché se da un lato è vero che Garcia ha stupito tutti e già vinto in passato un campionato da outsider con il Lille, è altrettanto vero che a questo punto un posto in Champions League diventa obiettivo primario per i giallorossi. Lo chiede il filotto-record, lo chiede la gente, a questo punto lo chiede anche la società che farà ancora mercato a gennaio proprio a questo fine. Juventus e Napoli sono di un’altra categoria e dovrebbero suicidarsi per non lottare a due per il titolo finale.
La Roma dunque sta mettendo sotto scacco di fatto più Milan e Fiorentina che l’Inter stessa, partita come i giallorossi a fari spenti e con parecchia diffidenza tutt’intorno. E l’Inter stessa a questo punto potrebbe anche essere la pedina per mettere sotto scacco Garcia. Gli exploit nel calcio sono sempre dietro l’angolo, ma il realismo di solito è sempre in prima fila: dico quindi che sarà loro il “tremendo” ballottaggio per il terzo posto che fece salire la pressione a Milan e Fiorentina (e tutti sappiamo come andò a finire) al termine della scorsa stagione. Ci sono gloria e visibilità in ballo, ma anche tanti soldini…
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…