Categories: Notizie

Metalist fuori dalla Champions League 2013/2014 per una gara truccata nel 2008

Brutto colpo per il Metalist Kharkiv, dove è appena approdato dal Catania il “Papu” Gomez, il club ucraino è stato escluso dalle coppe europee per la stagione 2013/2014. La decisione è stata presa oggi dall’organismo di appello della Uefa in seguito al provvedimento disciplinare aperto nei confronti della società per violazione degli articoli 2.04 g, 2.05 e 2.10 del regolamento della Champions League versione 2013/2014.

Il Metalist viene accusato di aver alterato una partita nell’aprile del 2008 contro il Karpaty Lviv, per questo la federazione ucraina ha anche squalificato alcuni giocatori delle due squadre, inflitto multe ad entrambi il club e revocato il terzo posto ottenuto dal Metalist nel 2007/2008, decidendo però di non ritoccare la classifica della scorsa stagione che aveva visto la formazione di Charkiv chiudere al secondo posto. Lo scorso 2 agosto il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna aveva ratificato le condanne inflitte dalla locale federazione.

Ora il Metalist dovrà percorrere la strada del ricorso al TAS, che dovrà anche esprimersi in merito al caso Fenerbahce, la decisione finale è attesa entro fine agosto. Nei turni preliminari di Champions League gli ucraini avevano avuto la meglio sul Paok Salonicco e avrebbero dovuto giocarsi l’accesso alla fase a gironi contro lo Schalke 04. La Uefa a tal proposito ha deciso che saranno ora i greci a sfidare i tedeschi, il Paok a questo punto non potrà giocare i preliminari di Europa League contro il Maccabi Tel Aviv ma non verranno sostituiti da nessuno: se la decisione di oggi dovesse essere confermata gli israeliani sarebbero ammessi automaticamente alla fase a gironi.

Al Metalist, se l’esclusione dovesse essere confermata, non resterebbe che tuffarsi con tutte le proprie forze nel campionato. Il club ha chiaramente fatto capire di puntare con ambizione al futuro, magari provando ad interrompere il predominio dello Shakhtar che dura ormai da quattro anni: attualmente la squadra di Charkiv è seconda in classifica a soli due punti da quella di Donetsk che, tanto, per cambiare ha cominciato con una striscia di cinque vittorie di fila.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

4 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

4 giorni ago