SAINT PETERSBURG, RUSSIA - JULY 25: FIFA President Joseph S. Blatter and UEFA President Michel Platini look on during the Team Seminar ahead of the Preliminary Draw of the 2018 FIFA World Cup at the Corinthia Hotel on July 25, 2015 in Saint Petersburg, Russia. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)
Michel Platini ha annunciato ufficialmente che correrà per la presidenza della Fifa, posto rimasto vacante dopo le dimissioni di Blatter. Il presidente della Fifa ha dato la notizia con una lettera inviata ai 209 segretari generali delle federazioni affiliate all’organismo internazionale. Il francese ha spiegato che si tratta di una scelta estremamente personale e frutto di un’attenta riflessione sul suo futuro e su quello del calcio. Decisiva è stata la stima, il supporto e l’incoraggiamento che molti dei segretarli generali gli hanno offerto nelle ultime settimane.
Platini ha criticato la gestione della Fifa negli ultimi tempi spiegando che “nell’ultimo mezzo secolo ci sono stati solo due presidente, una stabilità paradossale in un mondo che ha conosciuto cambiamenti radicali e in uno sport come il calcio in cui l’economia è diventata sempre più preponderante”. L’obbiettivo del francese è quello di “ascoltare tutti nel rispetto della diversità del gioco in giro per il mondo” e di “restituire alla Fifa la dignita e il prestigio che merita”. Nel chiedere il supporto di tutti i destinatari della missiva Platini spiega che affronterà questa sfida con “entusiasmo e convinzione, ma anche con con l’umiltà di chi sa che non può raggiungere il successo contando solo sulle proprie forze”.
Le elezioni per la presidenza della Fifa si terranno il 26 febbraio 2016, in occasione del congresso straordinario che si terrà a Zurigo. Il 26 ottobre scade il termine per presentare le candidature, a Platini si potrebbero aggiungere i nomi di altri ex grandi del calcio come Zico e Maradona.
In attesa di capire che fine farà Ademola Lookman, l'Inter ha già incassato un sì…
La questione relativa al futuro di Ademola Lookman si scalda sempre di più: cosa sta…
L'Inter deve rinunciare al grande colpo: con quaranta milioni di euro va al Manchester United,…
L'Inter si assicura il miglior centrocampista del campionato: il nuovo talento è pronto a brillare…
Gasperini non è certo uno che si tiene le cose dentro quando ha da dire…
Autorità a lavoro dopo una vicenda extra campo che ha coinvolto il Milan: un blitz…