Categories: Calciomercato

Milan: ecco come giocherà con Balotelli

Con il ritorno di Mario Balotelli il tecnico del Milan, Sinisa Mihajlovic, dovrà già cambiare modulo? Dopo aver trovato una sorta di equilibrio con il 4-3-1-2 in seguito all’arrivo di Bacca e Luiz Adriano, ora il serbo potrebbe pensare al tridente. Molto dipenderà anche dalle prossime mosse di mercato: Alessandro Matri, a questo punto, è il principale indiziato alla cessione, mentre sarà dura trovare spazio anche per Suso, Cerci, Menez e Niang (entrambi fermi ai box per infortunio). Per i primi tempi non sarà un problema, visto che Balotelli avrà bisogno di qualche settimana prima di tornare in forma: l’ultimo mese lo ha trascorso praticamente in “vacanza”, visto che il Liverpool non lo ha mai convocato per amichevoli o gare ufficiali.

Il diretto interessato dice di stare bene fisicamente, ma è chiaro che Mihajlovic e il suo staff lo vorranno veder correre come gli altri prima di farlo scendere in campo dal primo minuto. Inizialmente, dunque, ‘Supermario’ dovrà attendersi un impiego part time a gara in corso (Luiz Adriano il principale indiziato a fargli posto), ma una volta ritrovata la forma migliore, la patata bollente sarà tutta per l’allenatore, che subirà sicuramente anche qualche pressione da parte di Silvio Berlusconi. Il patron rossonero, si sa, è un amante del gioco offensivo e dell’utilizzo delle tre punte e potrebbe chiedere al tecnico di utilizzare contemporaneamente Balotelli, Bacca e Luiz Adriano.

Una soluzione adottabile contr un 4-3-3 super-offensivo e che richiederebbe enormi sacrifici agli altri due attaccanti, considerato il fatto che ‘Supermario’ non è uno che solitamente rincorre i portatori di palla avversari. Mihajlovic riproporrebbe il tridente già adottato alla Sampdoria con Okaka, Eder ed Eto’o, ma bisognerà trovare i giusti equilibri per evitare di esporsi ai contropiedi avversari. Il centrocampo, soprattutto, avrebbe bisogno di un altro incontrista per non caricare tutto il lavoro di filtro su De Jong e Bertolacci. L’impressione è che comunque Mihajlovic proverà sin da subito più soluzioni.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago