La Gazzetta dello Sport si è focalizzata sulle prime apparizioni pubbliche e sui campi di Milanello per analizzare il modo di lavorare di Paulo Fonseca. Descritto come pacato ma deciso, il lusitano intende ridare lustro e vittorie a una squadra dalla storia gloriosa, ma ultimamente in affanno.
La difesa è il primo tassello su cui Fonseca intende lavorare nonostante la sua nota propensione per un gioco offensivo. Il neo tecnico rossonero mira a migliorare un reparto difensivo che nell’ultima stagione ha rappresentato il punto debole della squadra, con svarioni e errori che hanno concesso agli avversari goal facili. L’allenatore portoghese in conferenza stampa ha ammesso di credere nelle caratteristiche dei singoli attualmente nell’organico del Milan e questo già è un ottimo punto di partenza: si lavorerà sul limitare le distrazioni e magari sul fare in modo che anche il resto della squadra aiuti in fase difensiva. Secondo la rosea il lusitano intende alzare il baricentro della squadra per difendere più lontano dalla propria porta.
Passando all’attacco, Fonseca vorrebbe proporre un Milan che domina il gioco, coerente con la tradizione “offensiva” del club. La sua visione include un’aggressività e una reattività tale da non lasciare spazio di manovra agli avversari, sfruttando i terzini e i trequartisti in un 4-2-3-1 dinamico che riduca gli spazi e aumenti le opportunità offensive.
Nelle sue prime dichiarazioni, Fonseca non si nasconde dietro a un linguaggio misurato o generico, ma espone con chiarezza le sue ambizioni, mettendoci la faccia. Ha l’obiettivo che il Milan non solo competa ma brilli, conscio delle attese che gravano sulle sue spalle e desideroso di rendere orgogliosi i tifosi.
Infine, un nodo critico affrontato è quello relativo alla gestione degli infortuni, un problema che ha pesantemente condizionato l’ultima stagione. Come ha dichiarato Zlatan Ibrahimovic, in collaborazione con Milan Lab, Fonseca ed il suo staff intendono far registrare un netto miglioramento su questo fronte.
Dusan Vlahovic torna a parlare durante un incontro con i giovani tifosi juventini, ma una…
Il derby di Milano non è mai una partita qualunque. È una sfida che valica…
Certe notti restano incastonate nella memoria collettiva di un club. L’Inter, nella storia europea, ne…
Massimiliano Allegri sbarca in città ed è pronto a diventare il nuovo allenatore della big:…
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…