Categories: NotizieSerie A

Milan in ritiro per tre giorni per preparare la sfida con l’Udinese

Il Milan ha deciso di ricorrere ad un sistema desueto nel calcio moderno per risollevarsi dalla delicata situazione di classifica. Massimiliano Allegri ha infatti chiesto ed ottenuto l’autorizzazione per organizzare una tre giorni di ritiro in vista della partita di sabato contro l’Udinese. L’allenatore è convinto che una convivenza forzata possa aiutare il suo gruppo a ritrovare le motivazioni per tornare a far bene, recuperando il terreno perduto in questi primi due mesi di campionato.

Tutti i componenti della rosa milanista domani sera dormiranno a Milanello nelle stanze solitamente utilizzate in occasione dei ritiri precampionato mentre la sera di venerdì, quella precedente al match contro l’Udinese, resteranno solo i giocatori che verranno effettivamente convocati anche per la partita. Stando a quanto ha riferito l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani ai microfoni di Milan Channel, nessuno ha protestato per questa decisione della società che inevitabilmente costringerà i giocatori a stare lontani da fidanzate, mogli e figli.

“Non é un ritiro punitivo. Certamente abbiamo detto ai giocatori, allenatori, che il Milan non può essere soddisfatto del 12esimo posto in classifica. Serve essere concentrati e rimanere assieme, serve pensare e il ritiro in questo senso ci sembra la soluzione migliore, senza scopi punitivi. É una decisione dell’allenatore, condivisa dalla Società e quindi nessun giocatore ha eccepito nulla. A partire da domani sera, anche i non convocati resteranno a dormire qui. Poi per venerdì sera invece resteranno solo i convocati, anche per motivi legati alla logistica. Nessun giocatore ha avuto alcunché da eccepire. Quando mancano i risultati, c’é sempre una qualche motivazione, dobbiamo scoprirla. Non facciamo il ritiro per motivi di cabala, ma semplicemente perché riteniamo che sia utile per tutti noi”.

Tutti d’accordo dunque con la scelta dell’allenatore, anche Mario Balotelli che finalmente tornerà a disposizione dopo aver scontato la squalifica di tre giornate, così come Kakà, Birsa e Silvestre che hanno ricominciato ad allenarsi con il gruppo dopo aver superato i rispettivi infortuni. Sicuramente il Milan, come valore assoluto della rosa, meriterebbe una classifica migliore dell’attuale, anche se dovrà dimostrare sul campo di poter ancora davvero ambire al podio di questa Serie A. Sarà sufficiente un ritiro di tre giorni per ritrovare la ‘fame’ necessaria?

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Casa Milan nel caos: va via a parametro zero

Un pilastro del Milan dice addio al club rossonero e lascia Milano a parametro zero:…

3 ore ago

Calhanoglu via dall’Inter, resta l’ultima speranza

Il futuro di Hakan Calhanoglu resta in bilico, con l'Inter che monitora la situazione in…

7 ore ago

Due per uno: così il Napoli scavalca l’Inter

Il Napoli potrebbe imbastire uno scambio due per uno che metterebbe fuori causa l'Inter: ecco…

18 ore ago

Il Milan pesca dai nerazzurri: lo ha scelto Tare

Dopo una stagione fallimentare, conclusa fuori da tutte le competizioni europee, il Milan si trova…

20 ore ago

Vlahovic all’Inter, la Juventus rilancia: scambio per il sì immediato

Non è certo un mistero che Dusan Vlahovic stia cercando una nuova destinazione. L’attaccante serbo,…

21 ore ago

Via da Napoli, ora è ufficiale: addio da 23 milioni

Il Napoli campione d’Italia prepara una rivoluzione per dare ad Antonio Conte le armi giuste…

23 ore ago