Sulla pagina ufficiale di Facebook il Milan può vantare quasi 23 milioni e mezzo di iscritti, mentre l’Inter si ferma a circa 4 milioni e 400 mila, su Twitter l’account @acmilan è seguito da 2,28 milioni di follower, l’Inter da 684mila. Il club della famiglia Berlusconi e di Galliani traina utenti da tutto il mondo grazie allo storico prestigio internazionale (e all’immancabile pompaggio di like generato dalla promozione pubblicitaria della pagina, procedura a cui si affidano molti club) è il più “social” d’Italia, neanche la Juventus pluricampione d’Italia con poco meno di 15 milioni di iscritti su Facebook riesce a stargli dietro.
Domenica, alle ore 20.45, andrà in scena il 162° derby della Madonnina in Serie A. Per l’occasione è stato creato l’hashtag #MilanInter e i profilo Twitter dei rossoneri ha lanciato la sfida ai cugini nerazzurri con il primo tweet: “Hey @Inter questo è il nostro derby preferito, datato 13 maggio 2003. E il vostro? 🙂 #MilanInter”, un riferimento alla semifinale di Champions League con gol di Shevchenko a Toldo annesso. “Ciao @acmilan, noi siamo sicuri: il nostro #MilanInter preferito è quello vinto 0-4 con Mourinho il 29 agosto 2009 :)” ha risposto l’account nerazzurro, ricordando il derby dell’anno in cui la Beneamata ottenne il triplete.
L’Inter ha lanciato l’iniziativa #TwitterMirror in cui i suoi giocatori hanno postato una foto da loro firmata, come auspicio di buon augurio. L’hashtag #adottauncugino è all’insegna della sportività e chiede ai tifosi di partecipare con la foto di un loro amico o parente che tifa l’altra squadra di Milano. L'”internazionalità” del derby milanese resiste ed è un dato di fatto, nonostante il periodo di involuzione delle due squadre: i derby di Roma, Torino e Genova non hanno all’estero lo stesso appeal del derby milanese.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…