Categories: NotizieSerie A

Milan, Montolivo infortunato: stagione finita

Con tutta probabilità il Milan dovrà fare a meno di Riccardo Montolivo per le ultime quattro giornate di campionato. Infatti gli esami strumentali hanno rilevato per il centrocampista rossonero una lesione al bicipite femorale della coscia destra. L’ex della Fiorentina, che ha già lasciato Milanello, si è infortunato nel corso dell’allenamento di ieri, giovedì 2 maggio. E’ molto probabile che il rientro in campo di Montolivo non avvenga prima del 19 maggio, quando il Milan chiuderà la stagione in trasferta a Siena. Nel comunicato ufficiale rilasciato dalla società in realtà si legge che “la prognosi verrà meglio definita nei prossimi giorni”, ma le speranze di un recupero lampo paiono davvero fragili.
Allegri dunque dovrà rinunciare al metronomo rossonero non soltanto contro il Torino domenica, ma anche contro Pescara e Roma. Per questo motivo l’allenatore sta già pensando alle soluzioni per ovviare alla pesante assenza in mezzo al campo, che peraltro arriva nel momento decisivo della stagione. Il Milan infatti deve difendere il terzo posto in classifica dalla rimonta della Fiorentina, che insegue ad una sola lunghezza. Vediamo dunque le soluzioni adottabili dal tecnico livornese. La più probabile consiste nel terzetto di centrocampo formato da Muntari, Flamini e Nocerino, con gli ultimi due a fungere da mezz’ali. Molto meno quotato l’esordio di Cristante o Salamon, i quali dalla loro parte hanno tuttavia il fatto di essere centrali di ruolo. Esiste però una terza alternativa: cambiare modulo. Così facendo Allegri potrebbe mandare in campo contemporaneamente El Shaarawy, Balotelli, Boateng e (come punta) Pazzini. La diga di centrocampo sarebbe invece formata da due soli uomini, Muntari e Flamini.
In attesa di scoprire quale sarà la scelta di Allegri, segnaliamo che Antonini e Pazzini, che ieri avevano accusato un fastidio fisico sono recuperati e stamattina si sono allenati regolarmente.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Tegola Inter, Chivu con le mani nei capelli: stagione a rischio

L'Inter sta ancora facendo i conti con un mercato che stenta a dare segnali decisi,…

2 ore ago

Bomba Gundongan in Serie A, ecco come può arrivare

A 34 anni anni Ilkay Gundogan ha ancora voglia di dire la sua, ma col…

4 ore ago

Il Milan ora ha fretta, quattro firme: Tare anticipa tutti

Il mercato del Milan di Allegri accelera e si prepara a chiudere quattro importanti operazioni…

5 ore ago

Colpo durissimo per l’Inter, tifosi gelati: è un salasso

Una decisione destinata a far discutere, tra delusione e malumori crescenti della tifoseria nerazzurra: la…

8 ore ago

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

11 ore ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

13 ore ago