Categories: Nazionali

Mondiali 2014: Italia – Inghilterra, i due possibili schemi di Prandelli

[blogo-video provider_video_id=”RoOWR2EU2Po” provider=”youtube” title=”Marco Verratti | Goals, Skills, Assists & Tackles | 2012/2013 [HD]” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=RoOWR2EU2Po”]

L’Italia che affronterà l’Inghilterra sabato per l’esordio mondiale ha una sola certezza: giocherà a una punta. Niente convivenza tra Balotelli e lo scatenato Immobile, che inizierà dalla panchina, sperando poi di trasformarsi in un altro uomo del Sud, lo Schillaci di Italia ’90. Per il resto, Cesare Prandelli continua a lavorare in quello che appare un vero e proprio cantiere.

Non si tratta di pretattica, però, per disorientare Roy Hodgson, ma di necessità. C’è infatti da monitorare la situazione di Marco Verratti, da cui dipende la trasformazione tattica a Manaus. Il talento del Paris Saint Germain sarà titolare solo se avrà completamente superato l’influenza che lo ha messo ko nei giorni scorsi. Filtra ottimismo dal resort brasiliano: Verratti già oggi dovrebbe fare l’allenamento con i compagni. E in questo caso, il modulo sarà il 4-1-3-1-1, con l’ex pescarese al fianco di Andrea Pirlo.

Se, però, umidità e afa dovessero compromettere la tenuta atletica di Verratti, si passerebbe al 4-3-2-1, l’albero di Natale tanto caro a un certo Carlo Ancelotti. In questo caso, ecco Thiago Motta con Marchisio e Candreva alle spalle di Balotelli. In questo modo, De Rossi non sarebbe più il vertice basso del centrocampo, come nel 4-1-3-1-1.

Insomma, il cantiere non è ancora chiuso. Lavori in corso, eccome. Con i medici impegnati anche loro nel rimettere in piedi Verratti al più presto possibile. L’importante, contro l’Inghilterra, sarà confondere gli avversari e non confondersi da soli, come accaduto contro Lussemburgo in amichevole. Va bene creare un’Italia con i piedi buoni, con i centrocampisti che a turno possono fare i registi, ma il palazzo azzurro deve essere finito entro sabato. Non si possono lasciare attrezzi da lavoro in giro. Pena: la caduta dei calcinacci fin da Manaus.

alessandropignatelli

Amo il calcio e la scrittura. Cercare notizie e commentarle con chi le legge

Recent Posts

Lookman-Inter, batosta clamorosa: va alla Juve

L'ultim'ora di mercato è una vera e propria batosta per l'Inter: Ademola Lookman alla Juve,…

47 minuti ago

Marotta scatenato, il colpo fa felice Chivu: sgarbo al Real Madrid

I piani di mercato dell'Inter parlano di un Marotta scatenato e in grado di impensierire…

10 ore ago

La Serie A commuove il mondo intero: tifosi in lacrime

Questo 2025 si sta per chiudere nella maniera peggiore per la Serie A e per…

15 ore ago

Follia Gasperini, lo rispedisce a casa: caos Roma

Gian Piero Gasperini sta cercando di riportare la Roma al vertice della Serie A, e…

19 ore ago

Lookman-Inter a gennaio, stavolta si chiude: colpo scudetto per Chivu

Cristian Chivu potrebbe finalmente avere Ademola Lookman: l'Inter si sta muovendo per chiudere l'affare già…

22 ore ago

Inter rovinata, Marotta su tutte le furie: l’annuncio stronca i nerazzurri

L'Inter continua a lavorare sul campo, mentre per quanto riguarda il calciomercato non sembrano esserci…

1 giorno ago