Categories: Notizie

Mondiali 2022 in Qatar, la FIFA conferma: “Non in estate”

I dubbi ci sono stati fin da quando, tre anni fa, è stato annunciato che i Mondiali del 2022 si disputeranno in Qatar, tutti a chiedersi come si fa a giocare con una temperatura che raggiunge i 50° C? Nonostante le ipotesi di climatizzazione degli stadi, lo steso Joseph Blatter, inizialmente propenso a lasciar decidere ai ricchi organizzatori capitanati da Hassan Al Thawadi, l’estate scorsa aveva ammesso che sarebbe stato meglio pensare a una soluzione diversa perché anche se si può rinfrescare uno stadio, non si può rinfrescare un intero Paese.

Oggi, per la prima volta, dalle pagine di France Info, è arrivata la conferma da parte di Jérôme Valcke, segretario generale della Fifa, che i Mondiali 2022 si giocheranno nel periodo in cui il clima in Qatar è più favorevole, cioè tra la metà di novembre e la metà di dicembre.

Anche Michel Platini è sempre stato un sostenitore dell’idea di giocare in inverno, ma ovviamente questa decisione scatenerà qualche polemica e qualche muso lungo da parte delle leghe dei principali Paesi che dovranno sconvolgere i loro calendari per permettere alle nazionali di andare a disputare i Mondiali in Qatar in un periodo in cui, solitamente, i club sono impegnati nei campionati e nelle coppe.

Intanto il Qatar, che ha previsto di investire almeno 156 miliardi di euro per questo grande evento, si dice pronto a tutto. Il segretario del comitato organizzativo Hassan Al Thawadi ha sempre dimostrato una certa sicurezza nelle capacità del suo Paese di far fronte a qualsiasi avversità meteorologica e ha già detto che anche se la Fifa vorrà giocare d’inverno per loro non ci sarà alcun problema.

Sarà invece interessante sentire l’opinione di Dave Richards, per esempio, presidente della Premier League che fino a qualche mese fa diceva chiaramente di opporsi alla programmazione invernale dei Mondiali 2022, al contrario del presidente della Federcalcio tedesca Wolfgang Niersbach così come del presidente dei club europei Karl-Heinz Rummenigge che hanno sempre appoggiato quella che ora sembra la scelta della Fifa.
Anche Philippe Piat, presidente della Federazione internazionale dei calciatori professionisti, è soddisfatto dopo l’annuncio di Valcke.

Aggiornamento: la Fifa ci ha tenuto a precisare, attraverso la sua portavoce Delia Fisher, che le date indicate da Valcke non sono ufficiali e che c’è una commissione ad hoc che stabilirà quando si disputeranno effettivamente i Mondiali 2022, tenendo conto di una consultazione avviata con tutte le parti in causa, ossia le federazioni dei diversi Paesi.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Recent Posts

Juventus fatta fuori prima della firma: nessun rilancio, non giocherà per Spalletti

La trattativa si sarebbe chiusa prima ancora di diventare davvero da copertina. Non con una…

3 settimane ago

Leao sempre più fuori dal Milan di Allegri: “Non vedono l’ora di venderlo”

C’è un momento, nelle stagioni complicate, in cui le difese iniziano a sembrare più formali…

3 settimane ago

“Fatto fuori da Fernando Alonso”: accuse pesantissime dall’ex pilota

Accuse forti e pesanti che non mancheranno di suscitare dibattito nel mondo della Formula 1.…

3 settimane ago

De Zerbi guarda in Serie A: nel mirino Scalvini dell’Atalanta per il suo Tottenham

Il Tottenham si prepara a rivoluzionare la propria difesa e, per farlo, ha deciso di…

3 settimane ago

Valentino Rossi torna in sella alla MotoGP? Il Dottore lo ha detto davvero

La voce di un possibile ritorno di Valentino Rossi in sella a una MotoGP, una…

3 settimane ago

Torna in campo a 39 anni, chi si ricorda di questo numero 10 del Milan?

Se hai visto la notizia che un calciatore di quasi quaranta anni ha firmato per…

3 settimane ago