Categories: Nazionali

Mondiali Brasile 2014: Classifica Girone D aggiornata

Gruppo D – Risultati
Uruguay
1-3
Costa Rica
24′ Cavani rig. (U), 54′ Campbell (C), 57′ Duarte (C), 84′ Ureña (C)
Inghilterra
1-2
Italia
35′ Marchisio (It), 37′ Sturridge (In), 50′ Balotelli (It)
Uruguay
2-1
Inghilterra
39′ Suarez (U), 76′ Rooney (I), 85′ Suarez (U)
Italia
0-1
Costa Rica
44′ Ruiz (CR)
Italia
0-1
Uruguay
81′ Godin (U)
Costa Rica
0-0
Inghilterra

Classifica
Punti
G
V
N
P
RF
RS
DR
Costa Rica
7
3
2
1
0
4
1
+3
Uruguay
6
3
2
0
1
4
4
0
Italia
3
3
1
0
2
2
3
-1
Inghilterra
1
3
0
1
2
2
4
-2

Mondiali 2014: Presentazione del Girone D

[blogo-video provider_video_id=”QiONwlbZ7Es” provider=”youtube” title=”Italy: World Cup Profile” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=QiONwlbZ7Es”]

Tra gli otto del Mondiale, il girone D con Italia, Inghilterra, Uruguay e Costa Rica è sicuramente il più duro e difficile della competizione.

Quattro anni in Sudafrica, l’Italia, campione del mondo in carica, fu clamorosamente eliminata dalla Slovacchia, seconda classificata in un gruppo mediocre del quale facevano parte anche Paraguay e Nuova Zelanda. Il girone di ferro non può essere un’attenuante qualora dovessimo imbatterci in un altro flop. Non siamo i favoriti per la vittoria finale ma possiamo giocarci le nostre chance nella prima fase con una squadra ben assortita in tutti i reparti. Buffon in porta, difesa targata Juventus con Chiellini e Barzagli supportati dai giovani De Sciglio e Darmian, centrocampo di gran livello con De Rossi a copertura di Pirlo, Verratti (sostituto di Montolivo) e Marchisio e attacco intercambiabile con Balotelli unico sicuro del posto da titolare. Fondamentale per la qualificazione sarà la prima sfida con l’Inghilterra. Con la Costa Rica non possiamo permetterci passi falsi, sperando di affrontare con tranquillità l’ultimo match con l’Uruguay.

La Celeste, allenata da Oscar Tabarez, è reduce dal quarto posto di Sudafrica ’10. Squadra solida, esperta e grintosa ma con un’incognita importane ovvero le condizioni di Suarez operato al menisco a metà maggio. La convalescenza procede bene ma, quasi sicuramente, il Pistolero salterà l’esordio. Poco male. In attacco, contro la Costa Rica può bastare anche Cavani, terminale offensivo delle manovre di un centrocampo che alterna garra (Rios e Perez) a piedi buoni (Gaston Ramirez, Stuani e C.Rodriguez). Attenzione anche al difensore goleador, Diego Godin dell’Atletico Madrid che forma una coppia affidabile con il veterano Lugano.

L’Inghilterra si affida alla nuova generazione di talenti, protagonisti nell’ultima Premier League. Sturridge, Sterling, Lallana, Shaw e Barkley compongono il 4-2-3-1 di Hodgson, la cui efficacia dipenderà anche e soprattutto dalle condizioni dei “vecchi” Gerrard e Wayne Rooney. Condannata al quarto posto la Costa Rica che ha i suoi punti di forza in Joel Campbell dell’Olympiakos e Bryan Ruiz del Psv Eindhoven.

L’unica certezza gruppo D è che una tra Italia, Inghilterra e Uruguay lascerà la competizione nella prima fase. Difficile pronosticare le due qualificate. L’impressione però è che la Celeste si faccia preferire ai rivali. Chi passa troverà agli ottavi in programma a Rio de Janeiro (28 giugno) e Recife (29 giugno) le prime due del girone C (Colombia, Costa d’Avorio, Grecia e Giappone).

Mondiali Brasile 2014, Girone D: Calendario

Sabato 14 giugno, ore 21, Fortaleza: Uruguay – Costa Rica
Sabato 14 giugno, ore 24, Manaus: Inghilterra – Italia
Giovedì 19 giugno, ore 21, San Paolo: Uruguay – Inghilterra
Venerdì 20 giugno, ore 18, Recife: Italia – Costa Rica
Martedì 24 giugno, ore 18, Natal: Italia – Uruguay
Martedì 24 giugno, ore 18, Belo Horizonte: Costa Rica – Inghilterra

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Recent Posts

Non torna a Torino, Tudor spazzato via: altro ribaltone Juve

La Juventus sempre più in difficoltà e a farne le spese potrebbe essere anche Tudor:…

2 ore ago

Juve-Osimhen, via libera: bastano 12 milioni

La Juventus ha il via libera per l’acquisto di Victor Osimhen: un’occasione clamorosa che potrebbe…

4 ore ago

Intubato ed in coma: Inter sotto choc

Inter sotto choc, itubato e in coma: la notiza delle ultime ore è davvero allarmante,…

6 ore ago

Conte alla Juve, l’annuncio della Rai: ha già la lista pronta

L'annuncio della Rai ha mandato in estasi i tifosi della Juve: Antonio Conte ha già…

11 ore ago

Sinner, incontro a sorpresa: c’è un pericolo da evitare

Jannik Sinner è tornato in campo, ma c’è un pericolo silenzioso da evitare: il monito…

15 ore ago

Vergogna Lautaro, scandalo Inter prima della finale

L'Inter ha agguantato la finale di Champions League, e ancora prima di incontrare il Psg…

1 giorno ago