Categories: Nazionali

Mondiali Brasile 2014: Neymar ko, vertebra fratturata e torneo finito

[blogo-video provider_video_id=”6xHSM99x5Bs” provider=”youtube” title=”Sud Africa – Brasile, bambino invade il campo e corre da Neymar” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=6xHSM99x5Bs”]

Gioia a metà per il Brasile e brusco risveglio dopo la vittoria (2-1) contro la Colombia nei quarti di finale. L’infortunio a Neymar, uscito in barella, in lacrime, nei minuti finale del match è molto più grave del previsto. L’attaccante ha riportato la frattura della terza vertebra lombare. A causarla, la violenta ginocchiata alla schiena subita da Zuniga.

Già le immagini in diretta non lasciavano presagire nulla di buono. Neymar non riusciva a muoversi. Troppo forte il dolore, tanto che i medici, a fatica, lo hanno adagiato sulla barella. Trasportato in ospedale, a Fortaleza, O’Ney è stato sottoposto alla risonanza magnetica che ha decretato la fine del Mondiale per l’idolo della torcida verdeoro. Il medico della Selecao, Ricardo Lasmar, ha fornito ulteriori informazioni sull’infortunio. Si tratta di una lesione trasversale e benigna. L’unica consolazione per Neymar è che non sarà necessaria l’operazione. Tuttavia per 4-6 settimane dovrà stare a riposo, immobile e fasciato, e aspettare che la frattura regredisca.

Per Neymar è un autentico dramma. Rinunciare alla fase finale del Mondiale casalingo, atteso per anni, è quanto di peggio potesse capitare al fuoriclasse del Barcellona. Tanti i messaggi di consolazione, tra cui quello del compagno di squadra blaugrana, Messi, che gli ha augurato di riprendersi presto. È intervenuta, con un tweet, anche la presidentessa del Brasile, Dilma Rousseff

Come tutto il Brasile sono al fianco di Neymar. Tutto il nostro appoggio va a lui. Forza.

Nell’occhio del ciclone, Camilo Zuniga, autore del fallo. Il profilo Instagram dell’esterno del Napoli è stato invaso da insulti e critiche. Lui si difende, spiegando che si è trattato di una giocata normale senza l’intenzione di far male all’avversario. Tra i critici di Zuniga anche la stella del basket Nba, Kobe Bryant che ha affidato a Facebook il suo commento sull’episodio.

La ginocchiata a Neymar è un esempio pessimo e senza classe di come competere nello sport

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Published by
alessandrobianchi

Recent Posts

Inzaghi lo scippa all’Inter: servono 30 milioni

Simone Inzaghi è pronto a fare un grosso sgarbo all'Inter: il tecnico dell'Al-Hilal si prende…

1 ora ago

Vlahovic-Osimhen, c’è una novità: il piano della Juventus

Il destino dei due attaccanti potrebbe essere legato e non si tratta soltanto di una…

6 ore ago

“In prestito per giocare”: dietrofront improvviso per Pio Esposito

Arrivata la consacrazione, Pio Esposito svela i retroscena di un addio mancato all'Inter, spiazzando i…

10 ore ago

Cento milioni: così Tare ribalta il Milan

Il lavoro di Igli Tare nel mercato in uscita consentirà al Milan di guadagnare la…

24 ore ago

Juventus, la firma è vicina: affare da 57 milioni

Affare in dirittura d’arrivo: operazione da 57 milioni per rinforzare la rosa bianconera, la Juventus…

1 giorno ago

Milan, il colpo salta per colpa dell’Inter: decide Marotta

Il nuovo Milan di Tare e Allegri prende forma tra esperienza e talento, ma per…

1 giorno ago