Categories: Nazionali

Mondiali Russia 2018: il coreano Son e la “paura” del servizio militare

Son Heung-Min stella del Tottenham e della Corea del Sud non è riuscito ad impedire l’eliminazione della sua nazionale dai Mondiali di Russia 2018 ed ora rischia di doversi sorbire pure 21 mesi di servizio militare. Dalle stelle alle stalle nel giro di poche settimane, dunque, per il 25enne centrocampista, che dalle 360mila euro al mese che percepisce attualmente in Premier League, rischia di doverne guadagnare solamente 100. La situazione era ben delineata già da prima del Mondiale, considerato che la legge della Corea del Sud parla chiaro: la leva militare è obbligatoria sotto i 28 anni giocando per la squadra dell’esercito. La qualificazione agli ottavi di Russia 2018, poteva rappresentare un vero e proprio toccasana per Son, ma ora dipenderà molto oltre che dai risultati in nazionale, anche dal Tottenham.

Il pianto disperato del calciatore al rientro negli spogliatoi dopo la partita persa contro il Messico, dunque, di spiega in due modi: da un lato il ragazzo era effettivamente dispiaciuto per l’addio anticipato ai Mondiali, dall’altro c’è lo spauracchio del servizio militare. Per essere esentati, prevede la legge della Corea del Sud, bisogna mostrare dei meriti sportivi, che nel caso specifico erano stabiliti nella qualificazione agli ottavi di finale. È quanto accaduto, ad esempio, nel 2002 ai calciatori che eliminarono l’Italia ai Mondiali casalinghi, così come anche nel 2014 nel caso dei vincitori della Coppa d’Asia, cui Son non prese parte per decisione del Bayer Leverkusen.

[related layout=”big” permalink=”https://www.calcioblog.it/post/734084/messico-corea-2-1-highlights-e-video-gol-mondiali-russia-2018″][/related]

Ora, il calciatore del Tottenham potrebbe evitare la leva con i meriti sportivi che potrebbe maturare ai Giochi Asiatici di agosto in Indonesia, oppure nella Coppa d’Asia di gennaio 2019. Purché gli Spurs gli diano il permesso di parteciparvi considerato che gli eventi si disputano in concomitanza con le partite dei club.

Redazione Calcioblog

Published by
Redazione Calcioblog

Recent Posts

Gyokeres alla Juventus? Ha fatto la sua scelta

Non è un segreto che la Juventus stia puntando dritto su Viktor Gyokeres come uomo…

8 ore ago

Milan choc, l’ex confessa tutto: tifosi sconvolti

L'ex rossonero ha vuotato il sacco: i tifosi del Milan sono rimasti senza parole, nel…

10 ore ago

“Con lui ho chiuso”: Inter, Chivu è già nei guai

La stagione 2025-26 si apre con un’aria di profondo cambiamento in casa Inter. Dopo quattro…

11 ore ago

Nunez scarta l’Arabia: sceglie tra Napoli e Milan

Darwin Nunez può essere uno dei grandi colpi della Serie A 2025-2026: ha detto no…

12 ore ago

“Niente iscrizione al campionato”: caos Inter, cosa sta succedendo

L'Inter, impegnata con il Mondiale per Club, si prepara al suo futuro societario con novità…

17 ore ago

Addio Calhanoglu, così va alla Juve

Si avvicina l'addio di Hakan Calhanoglu all'Inter e spunta fuori anche la Juventus: ecco quello…

21 ore ago