Categories: Notizie

Mondiali Russia 2018: ecco gli otto gironi. Si parte il 14 giugno con Russia-Arabia Saudita

[blogo-gallery id=”726799″ layout=”photostory”]

Mentre in Italia dobbiamo ancora superare lo shock per la mancata qualificazione degli azzurri, i Mondiali di Calcio 2018 in Russia prendono forma e oggi, a Mosca, nella Sala Concerti del Palazzo di Stato del Cremlino, è stato effettuato il sorteggio che ci ha consegnato la composizione degli otto gironi, ognuno da quattro squadre. Vediamoli subito:

Girone A: Russia, Arabia Saudita, Egitto, Uruguay
Girone B: Portogallo, Spagna, Marocco, Iran
Girone C: Francia, Australia, Perù, Danimarca,
Girone D: Argentina, Islanda, Croazia, Nigeria
Girone E: Brasile, Svizzera, Costa Rica, Serbia
Girone F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud
Girone G: Belgio, Panama, Tunisia, Inghilterra
Girone H: Polonia, Senegal, Colombia, Giappone

Si parte il 14 giugno con il match inaugurale che avrà ovviamente per protagonisti i padroni di casa, la Russia, contro un’avversaria abbastanza insignificante come l’Arabia Saudita. Il girone più interessante sembrerebbe essere il D, con Argentina, Islanda, Croazia e Nigeria, ma anche il B che vedrà una bella sfida tra Spagna e Portogallo.

I campioni del mondo in carica della Germania sono nel girone F con Messico, Svezia (che ha eliminato l’Italia agli spareggi) e Corea del Sud, avversarie che non dovrebbero infastidire i tedeschi. Anche la Francia dovrebbe avere vita abbastanza facile, tranne che forse contro la Danimarca, mentre il Brasile, salvo psicodrammi, dovrebbe riuscire a tenere a bada le avversarie del suo girone, anche se Svizzera e Serbia sono un po’ più impegnative da affrontare. Ricordiamo che le squadre sono state divise per fasce a seconda del ranking Fifa che hanno raggiunto entro il mese di ottobre 2017.

La formula dei Mondiali prevede che per ognuno degli otto gironi accedano al primo turno a eliminazione diretta metà delle squadre in gioco, quindi per ogni girone si qualificano le prime due squadre. Il tabellone prevederà scontri incrociati, ossia la prima del gruppo A contro la seconda del gruppo B, la seconda del gruppo A contro la prima del gruppo B e così via per gli altri gironi (C e D, E ed F, G ed H).

La finale per il titolo di campioni del mondo 2018 è il programma il 15 luglio a Mosca.

[related layout=”big” permalink=”https://www.calcioblog.it/post/724354/italia-svezia-buffon-lascia-in-lacrime-abbiamo-fallito”][/related]

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Recent Posts

Sessanta milioni, Tudor esulta: è il nuovo acquisto della Juve

Igor Tudor può finalmente esultare: ecco chi potrebbe sfruttare la Juventus per dominare per le…

2 ore ago

Bomba Donnarumma, come Ronaldo e Del Piero: annuncio a sorpresa

Donnarumma nonostante il turbine che lo vede coinvolto in questi giorni si toglie una soddisfazione:…

5 ore ago

Minima spesa, massima resa: i giocatori da prendere ad un credito al Fantacalcio, l’ultimo nome è impensabile*

Prima di quanto pensiamo ci sarà l'asta del Fantacalcio e conoscere questi nomi sarà fondamentale.…

6 ore ago

Colpo Vlahovic, affare a sorpresa: c’è un rischio

Dusan Vlahovic è ancora un enigma per molti tifosi: il caso e come si può…

8 ore ago

Gasperini perde la pazienza, rottura e addio alla Roma

Gasperini sta pensando a come costruire la sua rosa e ha già capito a chi…

9 ore ago

Juve e Napoli al tappeto, per l’Inter è un colpaccio

L'Inter può esultare perché si trova in vantaggio rispetto a Juve e Napoli: ecco perché…

11 ore ago