SOCHI, RUSSIA - JUNE 15: David De Gea and Sergio Ramos of Spain line up for the national anthem prior to the 2018 FIFA World Cup Russia group B match between Portugal and Spain at Fisht Stadium on June 15, 2018 in Sochi, Russia. (Photo by Maddie Meyer/Getty Images)
Secondo una ricerca pubblicata sul sito arXiv.org sarà la Spagna a trionfare ai Mondiali di Russia 2018 che sono cominciati ieri. Queste previsioni sono basate su 100mila simulazioni e statistiche condotte da scienziati delle università tedesche di Dortmund e Monaco e da quella belga di Gand. Secondo questo modello la Spagna il il 17,8% di possibilità di alzare al cielo la Coppa del Mondo, mentre la Germania ha il 17,1%, il Brasile il 12,3%, la Francia l’11,2%, il Belgio il 10,4%. Ovviamente zero possibilità per l’Arabia Saudita, ma per questo non serve un computer per capirlo.
Come si è arrivati a queste percentuali? In pratica il sistema di intelligenza artificiale creato dagli studiosi tedeschi e belgi ha elaborato le statistiche in base a tre metodi. Il più innovativo di questi metodi è un algoritmo che si chiama Random Forest e che ripete più volte le simulazioni confrontando diversi fattori e suggerendo quali di questi fattori sono più importanti per il risultato finale. L’intelligenza artigianale ha così individuato i principali avversari di Spagna e Germania, le principali favorite, le scure che probabilmente affronteranno le fasi di eliminazione diretta dagli ottavi di finale in poi.
40 milioni. Esattamente la cifra che all'Inter servirebbe per tentare l'affondo su Giovanni Leoni del…
Dopo praticamente due mesi di trattative per Ademola Lookman, è scoppiato il finimondo in casa…
Dopo appena un anno con la maglia giallorossa, ARtem Dovbyk è finito sulla lista delle…
La Juventus ha cambiato rotta, e stavolta sembra davvero voler tornare al centro del calcio…
Un annuncio che riaccende l’attenzione sul mondo Inter: il club rompe il silenzio e condivide…
Il tempo passa inesorabile alla Cortinassa e Tudor attende ancora colpo di rilievo dopo il…