SOCHI, RUSSIA - JUNE 15: David De Gea and Sergio Ramos of Spain line up for the national anthem prior to the 2018 FIFA World Cup Russia group B match between Portugal and Spain at Fisht Stadium on June 15, 2018 in Sochi, Russia. (Photo by Maddie Meyer/Getty Images)
Secondo una ricerca pubblicata sul sito arXiv.org sarà la Spagna a trionfare ai Mondiali di Russia 2018 che sono cominciati ieri. Queste previsioni sono basate su 100mila simulazioni e statistiche condotte da scienziati delle università tedesche di Dortmund e Monaco e da quella belga di Gand. Secondo questo modello la Spagna il il 17,8% di possibilità di alzare al cielo la Coppa del Mondo, mentre la Germania ha il 17,1%, il Brasile il 12,3%, la Francia l’11,2%, il Belgio il 10,4%. Ovviamente zero possibilità per l’Arabia Saudita, ma per questo non serve un computer per capirlo.
Come si è arrivati a queste percentuali? In pratica il sistema di intelligenza artificiale creato dagli studiosi tedeschi e belgi ha elaborato le statistiche in base a tre metodi. Il più innovativo di questi metodi è un algoritmo che si chiama Random Forest e che ripete più volte le simulazioni confrontando diversi fattori e suggerendo quali di questi fattori sono più importanti per il risultato finale. L’intelligenza artigianale ha così individuato i principali avversari di Spagna e Germania, le principali favorite, le scure che probabilmente affronteranno le fasi di eliminazione diretta dagli ottavi di finale in poi.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…