È morto oggi a Genova Giorgio Bubba, ex giornalista sportivo della Rai volto storico della trasmissione calcistica 90° Minuto. Nato a La Spezia, Bubba aveva 82 anni e se n’è andato a pochi giorni dalla scomparsa di Luigi Necco, altro giornalista sportivo che ha fatto la storia del calcio in TV assieme a Tonino Carino da Ascoli e Gianni Vasino. Nella sua carriera giornalistica, Bubba aveva lavorato anche per la Domenica Sportiva e per il Tg3 della Liguria.
Corrispondente dallo stadio Luigi Ferraris di Genova, Giorgio Bubba è stato per tanti anni un vero e proprio punto di riferimento per il calcio ligure. In un’epoca in cui non esistevano le pay TV, il giornalista spezzino ha raccontato le partite di Genoa e Sampdoria, mostrando per primo le immagini delle gare che nel pomeriggio potevano essere seguire solamente alla radio grazie a “Tutto il calcio minuto per minuto”. Ai giornalisti come Bubba veniva demandata sia la cronaca sia il commento tecnico, differenza delle trasmissioni odierne in cui le figure sono ben scisse e il dibattito viene alimentato in studio da commentatori di diversa estrazione professionale.
#90minuto perde un altro dei suoi volti più noti e amati: ci ha lasciato Giorgio Bubba. Tutta la redazione si unisce al dolore della famiglia. #RIP pic.twitter.com/I6tXAfGvoR
— 90° Minuto Rai (@90minutoRai) 5 aprile 2018
Giorgio Bubba è stato uno degli assi di 90° Minuto, trasmissione dedicata al calcio e ideata da Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci. Un calcio che nel quale i corrispondenti dagli stati erano forse più famosi e ricercati dei calciatori stessi. Molto lontani dal divismo e dagli eccessi all’ordine del giorno per via delle cifre da capogiro che circolano nel calcio e nello sport in generale. Appresa la notizia della morte di Bubba, le due squadre di Genova, Genoa e Sampdoria, lo hanno omaggiato tramite i propri profili Twitter.
? Il Genoa Cfc si unisce al cordoglio dei familiari e dell’intera struttura @TgrLiguria e @RaiSport per la scomparsa di Giorgio #Bubba, giornalista che per anni ha seguito e cantato le gesta rossoblù sui programmi sportivi nazionali più seguiti come @90minutoRai e @DSportiva.
— Genoa CFC (@GenoaCFC) 5 aprile 2018
? La #Sampdoria saluta Giorgio #Bubba, volto e voce di un calcio che non c'è più ➡️ https://t.co/UMWeFMRjL4 pic.twitter.com/JaZtAsPy7t
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) 5 aprile 2018
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…