È morto all’età di 71 anni Ignazio Scardina, giornalista sportivo che per tanti anni è stato volto e voce di 90° Minuto e della Domenica Sportiva. Dal 2000 al 2006 è stato anche campo della redazione calcistica di RaiSport. A dare la notizia è stata la famiglia del giornalista nato a Roma il 3 agosto del 1947 con un post apparso sul profilo Facebook Di scardina: “Per tutti gli amici di Ignazio. Purtroppo oggi ci ha lasciati. La moglie e i figli”.
Appresa la notizia della morte di Scardina, La Domenica Sportiva lo ha ricordato con un tweet che recita quanto segue.
“Oggi è un giorno triste per la redazione della Domenica Sportiva. È mancato Ignazio Scardina, ex caporedattore del calcio, per molti un caro amico, per altri un collega stimato e un uomo ingiustamente accusato nel processo Calciopoli. È uscito completamente assolto. Ciao Ignazio”.
Oggi è un giorno triste per la redazione della Domenica Sportiva.
È mancato #IgnazioScardina, ex caporedattore del calcio, per molti un caro amico, per altri un collega stimato e un uomo ingiustamente accusato nel processo Calciopoli.È uscito completamente assolto. Ciao Ignazio. pic.twitter.com/0toqjbUT9J— La Domenica Sportiva (@DSportiva) 7 aprile 2018
Nel 2006 fu l’unico giornalista coinvolto nello scandalo di Calciopoli, ma fu sollevato da ogni addebito dal tribunale di Napoli. Nel 2011 è stato assolto definitivamente e reintegrato in Rai dopo essere stato comunque sottoposto alla gogna mediatica. Ecco il ricordo del collega Ivan Zazzaroni:
“Sembrava una bella giornata e poi la notizia terribile: è morto Ignazio Scardina ucciso da Calciopoli, da una lunga malattia ‘figlia’ di una colpevolezza senza senso, né basi, e mai provata. Era un giornalista Rai, un amico, un uomo sensibile, fin troppo. Molti di noi lo piangono”.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…