È morto all’età di 71 anni Ignazio Scardina, giornalista sportivo che per tanti anni è stato volto e voce di 90° Minuto e della Domenica Sportiva. Dal 2000 al 2006 è stato anche campo della redazione calcistica di RaiSport. A dare la notizia è stata la famiglia del giornalista nato a Roma il 3 agosto del 1947 con un post apparso sul profilo Facebook Di scardina: “Per tutti gli amici di Ignazio. Purtroppo oggi ci ha lasciati. La moglie e i figli”.
Appresa la notizia della morte di Scardina, La Domenica Sportiva lo ha ricordato con un tweet che recita quanto segue.
“Oggi è un giorno triste per la redazione della Domenica Sportiva. È mancato Ignazio Scardina, ex caporedattore del calcio, per molti un caro amico, per altri un collega stimato e un uomo ingiustamente accusato nel processo Calciopoli. È uscito completamente assolto. Ciao Ignazio”.
Oggi è un giorno triste per la redazione della Domenica Sportiva.
È mancato #IgnazioScardina, ex caporedattore del calcio, per molti un caro amico, per altri un collega stimato e un uomo ingiustamente accusato nel processo Calciopoli.È uscito completamente assolto. Ciao Ignazio. pic.twitter.com/0toqjbUT9J— La Domenica Sportiva (@DSportiva) 7 aprile 2018
Nel 2006 fu l’unico giornalista coinvolto nello scandalo di Calciopoli, ma fu sollevato da ogni addebito dal tribunale di Napoli. Nel 2011 è stato assolto definitivamente e reintegrato in Rai dopo essere stato comunque sottoposto alla gogna mediatica. Ecco il ricordo del collega Ivan Zazzaroni:
“Sembrava una bella giornata e poi la notizia terribile: è morto Ignazio Scardina ucciso da Calciopoli, da una lunga malattia ‘figlia’ di una colpevolezza senza senso, né basi, e mai provata. Era un giornalista Rai, un amico, un uomo sensibile, fin troppo. Molti di noi lo piangono”.
Torna uno storico programma della Rai, in un format rivisitato: alla conduzione Paola Ferrari e…
Il Napoli è chiamato a tornare prepotentemente sul mercato, dopo che gli esami hanno evidenziate…
L'Inter ha pronta un'offerta da 30 milioni di euro per arrivare al giocatore: che beffa…
Sembra che la Juventus sia molto vicina a concludere un'operazione assai importante: scopriamo di più…
A pochi giorni dall'inizio del campionato arriva una notizia pesante per il Milan: Allegri deve…
In un mercato che non sta dando gioie a Chivu, c'è un nome che fortunatamente…