È morto all’età di 71 anni Ignazio Scardina, giornalista sportivo che per tanti anni è stato volto e voce di 90° Minuto e della Domenica Sportiva. Dal 2000 al 2006 è stato anche campo della redazione calcistica di RaiSport. A dare la notizia è stata la famiglia del giornalista nato a Roma il 3 agosto del 1947 con un post apparso sul profilo Facebook Di scardina: “Per tutti gli amici di Ignazio. Purtroppo oggi ci ha lasciati. La moglie e i figli”.
Appresa la notizia della morte di Scardina, La Domenica Sportiva lo ha ricordato con un tweet che recita quanto segue.
“Oggi è un giorno triste per la redazione della Domenica Sportiva. È mancato Ignazio Scardina, ex caporedattore del calcio, per molti un caro amico, per altri un collega stimato e un uomo ingiustamente accusato nel processo Calciopoli. È uscito completamente assolto. Ciao Ignazio”.
Oggi è un giorno triste per la redazione della Domenica Sportiva.
È mancato #IgnazioScardina, ex caporedattore del calcio, per molti un caro amico, per altri un collega stimato e un uomo ingiustamente accusato nel processo Calciopoli.È uscito completamente assolto. Ciao Ignazio. pic.twitter.com/0toqjbUT9J— La Domenica Sportiva (@DSportiva) 7 aprile 2018
Nel 2006 fu l’unico giornalista coinvolto nello scandalo di Calciopoli, ma fu sollevato da ogni addebito dal tribunale di Napoli. Nel 2011 è stato assolto definitivamente e reintegrato in Rai dopo essere stato comunque sottoposto alla gogna mediatica. Ecco il ricordo del collega Ivan Zazzaroni:
“Sembrava una bella giornata e poi la notizia terribile: è morto Ignazio Scardina ucciso da Calciopoli, da una lunga malattia ‘figlia’ di una colpevolezza senza senso, né basi, e mai provata. Era un giornalista Rai, un amico, un uomo sensibile, fin troppo. Molti di noi lo piangono”.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…