Categories: Notizie

Moviola in campo, Fifa e International Board ne discuteranno a fine mese

L’International Board, a fine ottobre, aveva bocciato la moviola in campo. I dubbi dell’organismo internazionale da cui passa ogni modifica per il regolamento del gioco del calcio sono ben noti da tempo, ma la Federcalcio italiana guidata da Carlo Tavecchio, aveva proposto la sperimentazione della moviola in Serie A. La Fifa non ha ancora preso una posizione netta e ufficiale sull’argomento, ma Joseph Blatter qualche mese fa era parso molto favorevole alla proposta italiana, passando però la palla all’International Board.

L’International football association board (Ifab), si riunirà a Belfast il 28 febbraio per intavolare un primo dibattito sul «potenziale uso dei replay video per aiutare i direttori di gara», vale a dire la moviola in campo. Si discuterà anche di una possibile introduzione della quarta sostituzione nei tempi supplementari. L’idea era stata avanzata dopo il Mondiale dal commissario tecnico tedesco Joachim Loew e nasce per consentire alle squadre di far diminuire la stanchezza dei giocatori durante gli extra time. Tale novità verrebbe introdotta con la modifica della terza regola delle «Laws of the Game».

L’argomento principale della riunione riguarderà la cosiddetta “tripla sanzione“, attualmente in vigore. Si tratta dell’azione in cui un calciatore commette un fallo da rigore interrompendo una chiara occasione da rete, infrazione che viene punita con penalty, espulsione e squalifica. Molti la giudicano troppo severa, l’Ifab studierà una modifica a tal proposito, la Fifa aveva proposto in passato di ammorbidirla introducendo solo l’ammonizione nei confronti del calciatore e abolendo l’espulsione.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

1 mese ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

1 mese ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

1 mese ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

1 mese ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

1 mese ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

1 mese ago