Categories: Partite in TVSerie A

Napoli – Athletic Bilbao 1-1 | Diretta Preliminari Champions League | Vantaggio di Muniain, poi il lampo di Higuain

Napoli – Athletic Bilbao | Formazioni ufficiali

Ecco le due formazioni ufficiali. Confermata l’indiscrezione: Gargano titolare al posto di Inler a centrocampo. A sinistra gioca Britos. Nessuna novità, invece, negli spagnoli.

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Jorginho, Gargano; Insigne, Hamsik, Callejon; Higuain.

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Iraizoz; De Marcos, Gurpegi, Laporte, Balenziaga; Iturraspe, Mikel Rico; Susaeta, Benat, Muniain; Aduriz.

Napoli – Athletic Bilbao, le ultime sulle formazioni – 19.00 Tra meno di due ore il calcio di inizio di Napoli – Athletic Bilbao. Non appena saranno comunicate le formazioni ufficiali ve ne daremo conto. I tifosi spagnoli presenti al San Paolo dovrebbe essere tra i 600 e i 1000. Tutto il resto dello stadio sarà azzurro: attesi 50 mila spettatori.

Napoli – Athletic Bilbao, le ultime sulle formazioni – 17.30 Secondo le ultime notizie diffuse da Gianluca di Marzio, Benitez stasera potrebbe affidarsi a Gargano, titolare al posto di Inler. Intanto ecco le probabili formazioni.

Napoli – Athletic Bilbao | Probabili Formazioni

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler (Gargano), Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain.

A disposizione: Andujar, Mesto, Britos, Gargano, Mertens, Michu, Duvan. All. Benitez

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Iraizoz; De Marcos, Gurpegi, Laporte, Balenziaga; Iturraspe, Mikel Rico; Susaeta, Benat, Muniain; Aduriz.

A disposizione: Iago Herrerín, Iraola, Erik Morán, San José, Ibai, X.Etxeita, Viguera. All. Valverde

ARBITRO: Eriksson (Svezia)

17.20 Napoli – Athletic Bilbao, le notizie – In tribuna al San Paolo stasera ci sarà Antonio Conte, alla prima uscita ufficiale da ct. Dovrebbe mancare, invece, De Guzman, che ormai è del Napoli. Intanto oggi Aurelio De Laurentiis ha pranzato con il collega spagnolo Josu Urrutia.

Inizia stasera ufficialmente la stagione del Napoli. Al San Paolo gli azzurri di Rafa Benitez affrontano l’Athletic Bilbao nella gara valida per l’andata del preliminare di Champions League. La partita, seguita in liveblogging su CalcioBlog con aggiornamenti testuali e foto in tempo reale, è di cruciale importanza per il club azzurro che punta a confermare la partecipazione nella competizione europea più importante

Ovviamente, gli azzurri arrivano a questo importante appuntamento non al meglio della forma fisica, considerando anche il rientro ritardato di molti nazionali che hanno giocato i Mondiali in Brasile. Non a caso Higuain, arrivato fino alla finale con la sua Argentina, non è al 100%, come ha dichiarato lo stesso Benitez nella conferenza stampa della vigilia. El Pipita sarà comunque titolare, visto che le alternative Michu e Duvan al momento non esaltano. Non ci saranno Henrique, Dzemaili e Zuniga, non convocati.
Per quanto riguarda le altre scelte di Benitez, a destra dovrebbe giocare Maggio, con Britos e Ghoulam che si contendono il posto a sinistra. Centrali di difesa saranno Albiol e Koulibaly. L’altro dubbio riguarda Insigne, che dovrebbe essere favorito su Mertens. Non mancherà ovviamente il capitano Hamsik.

Anche il Bilbao scenderà in campo con il 4-2-3-1: in avanti punta centrale Aduriz, con alle spalle il tridente formato da Susaeta, Muniain e Benat. Sulla fascia destra giocherà De Marcos

La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport Plus HD e su Sky Calcio 2 HD (canali 204-252) a partire dalle ore 20.45. La telecronaca è affidata a Riccardo Gentile, con commento tecnico di Beppe Bergomi. Da bordo campo gli interventi di Massimo Ugolini e Alessandro Alciato. La gara sarà visibile anche in diretta streaming su Sky Go e SkyOnline.

Napoli – Athletic Bilbao | Convocati

NAPOLI: Rafael, Andujar, Contini, Maggio, Mesto, Albiol, Koulibaly, Britos, Ghoulam, Gargano, Jorginho, Inler, Callejon, Insigne, Mertens, Hamsik, Michu, Duvan, Higuain.

ATHLETIC BILBAO: Iraizoz, Laporte, Erik Morán, San José, Beñat, Iturraspe, De Marcos, Ibai, Iago Herrerín, Susaeta, Iraola, X.Etxeita, Mikel Rico, Gurpegi, Muniain, Aduriz, Balenziaga, Arrizabalaga, Guillermo, Unai López, Viguera.

Napoli – Athletic Bilbao | Statistiche e precedenti

Il Napoli gioca per la prima volta un preliminare di Champions. Non ci sono precedenti ufficiali tra le due squadre, le quali – entrambe – cercano la quinta partecipazione alla competizione europea.

Da segnalare che i partenopei hanno giocato contro un club spagnolo già in quattro occasioni: due successi e altrettanti pareggi. Il Napoli non incassa gol in casa da team spagnoli da ben 316 minuti.

Per quanto riguarda il Bilbao, affronta per la settima volta nelle classiche coppe europee una trasferta italiana: il bilancio è di una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte

Per quanto concerne i precedenti con l’arbitro, il Napoli pareggiò 1-1 a Manchester contro il City il 14 settembre 2011 in Champions league, mentre l’Atletico Bilbao fu battuto 1-2 a Lisbona dallo Sporting nell’Europa league 2011/12.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Inter dimenticata, firma con la Juve: è uno sgarbo storico

La Juve è a un passo dal mettere a segno un colpo di mercato che…

11 minuti ago

Chivu disperato, batosta terribile prima del derby: ora è durissima

Il derby tra Milan e Inter si avvicina e l’aria in città è ricca di…

5 ore ago

Colantuono a CB: “Allegri e il corto muso, solo una battuta. Ho un certezza sul derby”

Stefano Colantuono: “Il derby si prepara da solo. Chivu conosce l’ambiente, ha a disposizione la…

9 ore ago

La mega offerta non basta, Yildiz è stato chiaro: niente rinnovo

Yildiz già adesso è un punto fermo della Juventus, anche se per quanto riguarda il…

10 ore ago

Napoli e caso Osimhen, nuovo processo sportivo: “Una cosa folle”

Il Napoli continua a essere al centro dell'attenzione per il caso Osimhen, in atto ci…

13 ore ago

Settanta milioni e addio Inter: alla Premier non si dice no

Niente da fare per l'Inter: l'offerta dalla Premier League è troppo elevata per non essere…

1 giorno ago