Categories: NotizieSerie A

Napoli – Athletic Bilbao 1-1 (Muniain, Higuain) Video gol | Preliminari Champions League | 19 agosto 2014

Ha iniziato e finito bene la partita, ma nel mezzo ha rischiato grosso. Il Napoli agguanta il pareggio nell’andata del preliminare di Champions League contro l’Athletic Bilbao grazie ad un lampo di Higuain, che gioca tutti i 90 minuti.

La squadra di Benitez scende bene in campo e mette subito in difficoltà gli avversari, che comunque non rinunciano al pressing alto. Nei primi 5 minuti Hamsik va due volte alla conclusione, mentre Insigne spreca lisciando clamorosamente il pallone a due passi dal portiere basco. Dal 20′ in poi il Napoli sembra in affanno dal punto di vista fisico e così il Bilbao guadagna campo; Laporte di testa va vicinissimo al vantaggio; che arriva al 42′: De Marcos sfugge a Insigne sulla destra, Britos non chiude lo spazio e gli permette di servire tutto solo in mezzo all’area Muniain, il quale stoppa e supera l’incolpevole Rafael.

Nella ripresa il Napoli fatica a rendersi pericoloso, fino a quando al 60′ Benitez spedisce in campo Mertens al posto di Insigne (che, fischiato, reagisce e litiga con i tifosi – ancora una volta -, si toglie la maglia e si siede in panchina). Il belga fa la differenza, rivelandosi straripante sulla sinistra. Il pareggio però arriva grazie ad una bella azione personale di Higuain: l’argentino controlla il pallone centralmente, si allarga sulla destra, entra in area e infila Iraizoz sul secondo palo.

A questo punto la partita cambia totalmente, con la squadra di casa che aumenta i ritmi e va vicino al gol del vantaggio in più occasioni: a sprecare due palloni sono Callejon e Michu, quest’ultimo entrato al posto di Hamsik. Nel finale Iraizoz salva su Higuain, servito dal solito Mertens.

Il pareggio non lascia tranquilli Maggio e compagni, ma rimedia al parziale svantaggio. Vincere al San Mamés non è cosa facile, non a caso nessun club italiano lo ha mai fatto. Ma basterebbe un pareggio con almeno due gol segnati.

Intanto da rivedere le prestazioni di Koulibaly, Insigne e Callejon, mentre positive le prove di Mertens, Higuain e Gargano, schierato a sorpresa da Benitez dal primo minuto.

[blogo-gallery title=”Napoli – Athletic Bilbao 1-1 | Preliminari Champions League | 19 agosto 2014 | FOTO” slug=”napoli-athletic-bilbao-1-1-preliminari-champions-league-19-agosto-2014-foto-01″ id=”633253″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30″]

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

1 mese ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

1 mese ago