NAPLES, ITALY - AUGUST 19: Gonzalo Higuain of Napoli celebrates after scorig the goal 1-1 during the first leg of UEFA Champions League qualifying play-offs round match between SSC Napoli and Athletic Club on August 19, 2014 in Naples, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)
Ha iniziato e finito bene la partita, ma nel mezzo ha rischiato grosso. Il Napoli agguanta il pareggio nell’andata del preliminare di Champions League contro l’Athletic Bilbao grazie ad un lampo di Higuain, che gioca tutti i 90 minuti.
La squadra di Benitez scende bene in campo e mette subito in difficoltà gli avversari, che comunque non rinunciano al pressing alto. Nei primi 5 minuti Hamsik va due volte alla conclusione, mentre Insigne spreca lisciando clamorosamente il pallone a due passi dal portiere basco. Dal 20′ in poi il Napoli sembra in affanno dal punto di vista fisico e così il Bilbao guadagna campo; Laporte di testa va vicinissimo al vantaggio; che arriva al 42′: De Marcos sfugge a Insigne sulla destra, Britos non chiude lo spazio e gli permette di servire tutto solo in mezzo all’area Muniain, il quale stoppa e supera l’incolpevole Rafael.
Nella ripresa il Napoli fatica a rendersi pericoloso, fino a quando al 60′ Benitez spedisce in campo Mertens al posto di Insigne (che, fischiato, reagisce e litiga con i tifosi – ancora una volta -, si toglie la maglia e si siede in panchina). Il belga fa la differenza, rivelandosi straripante sulla sinistra. Il pareggio però arriva grazie ad una bella azione personale di Higuain: l’argentino controlla il pallone centralmente, si allarga sulla destra, entra in area e infila Iraizoz sul secondo palo.
A questo punto la partita cambia totalmente, con la squadra di casa che aumenta i ritmi e va vicino al gol del vantaggio in più occasioni: a sprecare due palloni sono Callejon e Michu, quest’ultimo entrato al posto di Hamsik. Nel finale Iraizoz salva su Higuain, servito dal solito Mertens.
Il pareggio non lascia tranquilli Maggio e compagni, ma rimedia al parziale svantaggio. Vincere al San Mamés non è cosa facile, non a caso nessun club italiano lo ha mai fatto. Ma basterebbe un pareggio con almeno due gol segnati.
Intanto da rivedere le prestazioni di Koulibaly, Insigne e Callejon, mentre positive le prove di Mertens, Higuain e Gargano, schierato a sorpresa da Benitez dal primo minuto.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…