Napoli's forward Dries Mertens from Belgium (C) celebrates after scoring a goal during the Italian Serie A football match Napoli vs Empoliat San Paolo stadium in Naples on November 2, 2018. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)
Il Napoli si porta momentaneamente a -6 dalla Juventus grazie a una convincente vittoria con goleada contro l’Empoli nell’antico dell’undicesima giornata del campionato di Serie A. Al San Paolo è finita 5-1 per i partenopei, con Mertens mattatore della serata.
Nel primo tempo il Napoli ha trovato molto presto il vantaggio, al 9′, con un gol di Insigne che ha insaccato di esterno destro, in area, il pallone che aveva stoppato dopo averlo ricevuto da Koulibaly, autore di una splendida incursione dall’area partenopea fino a quella avversaria. Il Napoli ha avuto la prima occasione per il raddoppio già due minuti dopo con Malcuit, ma la palla è finita sull’esterno della rete. Al 27′ c’è stata una bella giocata di Mertens, che ha servito Insigne, il quale, al volo, ha mandato la palla troppo in alto, ma per lui era oggettivamente difficile centrare la porta in quella circostanza. Il raddoppio è arrivato al 38′, proprio con Mertens, che ha ottenuto sulla trequarti un pallone perso da Di Lorenzo, ha corso in solitaria verso il limite dell’area, poi ha calciato sul palo lontano e ha ingannato Provedel, portando così il Napoli negli spogliatoi sul 2-0.
Nel secondo tempo l’Empoli ha dimezzato il gap al 13′ con un gol di Caputo che, con un diagonale angolato sul secondo palo, ha insaccato alle spalle di Karnezis dopo che aveva ricevuto palla dal compagno Krunic. Il gol ha svegliato la squadra toscana, che ha anche guadagnato dei calcio d’angolo, ma non gli ha sfruttati, mentre il Napoli ha reagito trovando il terzo gol al 19′ grazie a un’azione insistita conclusa da Mertens che, arrivando sull’ala destra, ha calciato dando alla palla una traiettoria diagonale ad arcobaleno che è andata a infilarsi sotto l’incrocio opposto dei pali. I partenopei hanno così potuto giocare il resto del match con più tranquillità, mentre l’Empoli ha completamente mollato. Nel finale di partita è così arrivato il poker con il gol messo a segno da Milik al 44′ con una girata di prima in area, e il pokerissimo ancora con Mertens, servito da Insigne, che ha saltato Povedel e ha insaccato a porta vuota, mettendo così a segno una tripletta e portandosi a casa il pallone.
Per vedere il video con tutti i gol di Napoli-Empoli 5-1 clicca qui
Marcatori: 9′ pt Insigne (N), 38′ st Mertens (N), 13′ Caputo (E), 19′ st Mertens (N), 45′ st Milik (N).
NAPOLI (4-4-1-1): Karnezis; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz (18′ st Callejon), Diawara, Rog (18′ st Allan), Zielinski (38′ st Milik); Insigne; Mertens. A disp: Ospina, D’Andrea, Albiol, Ghoulam, Mario Rui, Hamsik, Ounas. Allenatore: Ancelotti
EMPOLI (4-3-2-1): Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Antonelli, Acquah (22′ st Zajc), Bennacer, Traorè; Krunic (23′ st Pasqual), Ucan (35′ st La Gumina); Caputo. A disp: Terracciano, Fulignati, Brighi, Veseli, Untersee, Capezzi, Marcjanik, Rasmussen, Mraz. Allenatore: Andreazzoli
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Ammoniti: Bennacer, Di Lorenzo (E)
Recupero: 0′ pt, 3′ st.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…